fbpx
SOUL POWER
Una finestra in un epoca in cui tutto sembrava possibile.
SCHEDA DEL FILM
SI ME BORRARA EL VIENTO LO QUE YO CANTO
Un ritratto del musicista e poeta spagnolo che ha smosso le coscienze in Svezia.
SCHEDA DEL FILM
LEAVE THE DOOR OPEN
Per i fratelli Ertegun, Jazz significava prima di tutto libertà. Libertà di espressione. Giustizia sociale.
SCHEDA DEL FILM
DE ANDRE#DE ANDRE - STORIA DI UN IMPIEGATO
Il racconto inedito sul rapporto speciale tra un padre e un figlio, il loro comune sentire, il commovente passaggio di testimone.
SCHEDA DEL FILM
NARCISO EM FERIAS
Un ritratto intimo, lucido, commovente ed a tratti ironico di un evento personale che si intreccia con la storia collettiva del Brasile sotto il regime militare.
SCHEDA DEL FILM
Previous slide
Next slide

RISING SOUND //
MUSIC IS THE WEAPON

Nel corso della storia, durante periodi di violenza, oppressione e censura, molti artisti hanno dimostrato tenacia e resistenza trovando modi alternativi per manifestare la propria arte. L’atto stesso della creatività artistica – fondamentale per la natura umana – è diventato un atto di sfida contro regimi militari o autocratici che da sempre mirano a distruggere le libertà umane fondamentali. 

Nel particolare momento che stiamo vivendo, in cui alle dittature militari si sostituisce quella del capitale, considero un atto d’amore e perseveranza continuare a creare e promuovere spazi di condivisione che espandano gli orizzonti della mente ed offrano gioia e speranza. 

Poter tornare a proporre questa rassegna mi rende orgogliosa e fiduciosa, nonostante la situazione attuale, in cui sono troppe le cose che ci suggeriscono di non aver motivo di essere ottimisti. 

Caetano Veloso in un’intervista cita Fernando Pessoa: “Siamo andati così lontano che dobbiamo essere sulla strada giusta”.

Procediamo dunque su quella strada che ci ha portato fin qui, accompagnati da storie potenti come quelle dei cinque film selezionati che ci trasportano in un viaggio emotivo che serve a ricordarci ancora una volta di lottare, resistere e soprattutto non dimenticare mai il passato.

Juanita Apráez Murillo / curatrice