fbpx

ETHEREAL ELEGANCE:
AN AI ODYSSEY

INSTALLAZIONE A/V
a cura di Stefano Maccarelli, Nick Foglia e OpenAi ChatGPT-4
DAL 27 FEBBRAIO AL 2 MARZO - 14.00 - 19.00

INGRESSO GRATUITO CON
TESSERA CIRCOLO DEL DESIGN

OPENING

27

FEBRUARY
ORE 18:30
CIRCOLO DEL DESIGN

Il progetto consiste in una collaborazione unica e innovativa tra uomo e l’intelligenza artificiale generativa che ha portato allo sviluppo di una sequenza di 30 scene video accompagnate da una traccia audio ambientale algoritmica. Un dialogo tra umani ed AI sulla crescente influenza della tecnologia avanzata sulle attività e sulle relazioni umane, e sulla reiterazione di modelli sempre più infallibili e scelte sempre più giuste.

Durante le conversazioni, la collaborazione uomo-intelligenza artificiale ha consentito lo scambio di idee, perfezionando la visione artistica e fornendo preziosi input tecnici e creativi. Questo approccio cooperativo ha portato a un’installazione audiovisiva sofisticata, stimolante e coinvolgente che riflette l’intricata danza tra umanità e tecnologia, incarnando l’essenza del processo di creazione dell’intelligenza artificiale umana da cui deriva il video per il il progetto qui proposto.

Sia il titolo sia le descrizioni dell’opera sono frutto della cooperazione tra ChatGPT-4 gli artisti.

Alle 19:15 è prevista una talk con la curatrice Karin Gavassa e gli artisti.

A SEGUIRE

LIVE A/V

27

FEBRUARY
ORE 19:30
CIRCOLO DEL DESIGN

Live set Nick Foglia
Sound reactive visual by: Stefano Maccarelli

Nick Foglia è un sound engineer e producer attivo a Berlino dal 2009 al 2017 e successivamente a Torino. Collabora a progetti musicali nazionali ed internazionali e in qualità di musicista pubblica brani unicamente in occasione dell’uscita delle varie edizioni di Paradisia, compilation con cadenza periodica curata ed edita dall’etichetta torinese Gang of Ducks. Dal vivo propone un collage sonoro composto da segmenti di sintesi generativa e materiale audio campionato che spazia tra registrazioni di suoni trovati in contesti non musicali, sintetizzatori e drum machines.

DJ SET - CHIARA LEE & FREDDIE MURPHY

Chiara Lee e Freddie Murphy sono due artisti e curatori italiani, di base a Torino. Fondatori del progetto musicale Father Murphy, si sono esibiti in festival ed eventi prestigiosi in tutto il mondo, tra cui Biennale di Venezia, Le Guess Who!? e Dark Mofo. Film con la loro colonna sonora sono stati presentati a festival quali Locarno, MOMA Doc Fortnight Festival e Karlovy Vary. Sono i curatori degli eventi musicali del public programme Evolving Soundscapes del museo di arte asiatica MAO di Torino e del museo di arte contemporanea MADRE di Napoli.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.