fbpx
ETHEREAL ELEGANCE: AN AI ODYSSEY - INSTALLAZIONE A/V
Opening: 27 Febbraio - Ore 18:30
Circolo del Design (Via San Francesco da Paola, 17 - Torino)
FIND OUT MORE
MAGLIE - FRANCESCA FABRIZI LIVE
28 Febbraio - Ore 22:20 - Cinema Massimo - Sala 1 Cabiria
SMET: 50 ANNI DI MUSICA ELETTRONICA A TORINO + SONIC SHUFFLE (LIVE)
2 Marzo - A partire dalle 16:30
Circolo del Design (Via San Francesco da Paola, 17 - Torino)
FIND OUT MORE
Previous slide
Next slide

FREQUENCIES

Arrivati alla quinta edizione di Frequencies, vista la numerosa partecipazione e la qualità sempre più alta dei lavori che sono pervenuti, possiamo ritenerci ragionevolmente soddisfatti di aver costruito una buona base culturale e una community di giovani compositrici e compositori che vediamo crescere professionalmente in maniera importante.

“Rete” è la parola che abbiamo scelto quest’anno perché crediamo che l’unione di intenti di chi opera in ambito culturale e artistico sia non solo un’opportunità, ma anche una necessità e un dovere in un mondo che scivola pericolosamente verso l’annullamento di valori.

Abbiamo quindi attivato una serie di collaborazioni importanti, Il Circolo del Design diventerà “Casa Frequencies” e ospiterà le Masterclass e una serie di eventi a cura di Algoritmi e di SMET la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino. 

Inoltre crediamo che Frequencies appartenga a coloro che la stanno facendo crescere e in particolare alle compositrici e ai compositori che partecipano alla call con il loro talento, il loro tempo e il loro impegno. Per questo li ringraziamo molto e da quest’anno alcuni tra le finaliste e i finalisti delle scorse edizioni sono stati invitati a partecipare, chi in veste di giurato o a far parte del team per le selezioni, chi ad esibirsi come guest durante la finale.

Stiamo creando una comunità di eccellenze e di partner culturali che credono nel progetto e tutto questo ci fa ben sperare per il futuro.

 

Riccardo Mazza / Curatore

LIVE CONTEST

28

FEBRUARY
ORE 21:00
CINEMA MASSIMO
SALA 1 CABIRIA

La finale si terrà mercoledì 28 febbraio presso il Cinema Massimo: i finalisti si esibiranno di fronte ai giurati Camilla Battaglia, Simone Blasioli e Ginevra Nervi che decreteranno il vincitore del Premio Frequencies 2024.

I finalisti sono:

Irene Fortunato
Jolanda Moletta
Lorenzo Saini
Manuel Sirotti/Ettore Mancuso

Le selezioni sono avvenute in forma anonima da parte di uno speciale comitato composto da Seeyousound e Solitunes.

Al termine sarà pubblicata la playlist Frequencies sul canale Sound Cloud di Seeyousound.

A SEGUIRE
MAGLIE
FRANCESCA FABRIZI LIVE

Francesca Fabrizi è un’artista intermediale romana. La sua pratica si rivolge primariamente ai luoghi di confine fra immagine e suono e si esprime tanto nella scrittura di momenti in luoghi aperti - footage, field recording, improvvisazione - quanto nella rielaborazione successiva in studio. Se il primo momento è come la testimonianza di uno stato di presenza, il secondo afferisce di più alla sfera del ricordo, ad un immaginare ancora e ancora suoni e visioni, fin dove li proietta il desiderio.

A SEGUIRE 

MASTERCLASS

Riservata ai finalisti del contest e agli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino SMET, la masterclass di Frequencies si articola in tre lectures che si terranno al Cinema Teatro Maffei il 27 e 28 febbraio. Di seguito il programma completo:

27 febbraio: 14:30 – 18:30

Stefano Risso – “Scrittura analisi processi”

28 febbraio: 9:30 – 13:30

Marco Trivellato – “La colonna sonora – tecnica e estetica della musica nel film”

28 febbraio: 14:30 – 18:30

Riccardo Giovinetto – “Scolpire oggetti sonori percussivi e cinematici”