fbpx
BIRDSONG
MORE INFO
THE CROWD
MORE INFO
DIAFONIE
MORE INFO
I THOUGHT THE WORLD OF YOU
MORE INFO
LA NOTTE
MORE INFO
ODD SONGS
MORE INFO
OPERA NIGHT
MORE INFO
SONIDO: IVANS & TOBIS
MORE INFO
SET LAM
MORE INFO
STRANGER
MORE INFO
UNLESS WE DANCE
MORE INFO
Previous slide
Next slide

7 INCH

Al compimento del decimo compleanno di Seeyousound si può senz’altro dire che il cortometraggio abbia consolidato la sua vocazione di primo approdo per tanti cineasti (in erba o più affermati), che nello stretto continuano a trovare la migliore destinazione per misurare le proprie velleità, sperimentare coi linguaggi e affacciarsi alle finestre di visibilità dei festival di cinema.

Nonostante il formato breve sia forse il più fedele specchio dell’audiovisivo contemporaneo, il più capace nel veicolare contenuto (attraverso forme sempre più ibridate) in quella che è la società del frammento, dello sneak peek, del riassunto, esso fatica tuttavia a farsi prendere realmente sul serio e a trovare un pubblico che non solo ci imbatta, ma che davvero lo scelga.

Eredi di una curatela che spesso negli anni ha giovato armonicamente di più voci, a 7 Inch quest’anno si è cercato di fare di necessità virtù, optando invece per un album solista di 12 tracce (più Ultimi Imperi, uno splendido medley di quattro opere tutte a tema clubbing).

La speranza è quindi che questa selezione riesca a far rumore col suo mix multi-genere di documentari (i pacifici Echo, Birdsong, lo sfrenato Odd Songs), animazioni tinteggiate (La Notte, Diafonie) o perturbanti (The Crowd), danze sociali (Unless We Dance) e mortali (Sèt Lam), musical contemporanei (Stranger, Opera Night), prigionie sonore (Sonido) o nostalgiche fiction sperimentali come I Thought The World Of You.

Una selezione che testimonia come il florido dialogo in corso non sia solo fra cinema e musica, ma fra il cinema e l’intera dimensione del suono.

 

 

Piero Di Bucchianico / curatore

SHORTS I

DIAFONIE (7′)
STRANGER (18′)
ODD SONGS (6′ )
SONIDO: IVANS & TOBIS (20′)
FIND OUT MORE

SHORTS II

The Crowd (7′)
Sèt Lam (23′)
Echo (13′)
I Thought the World of You (17′)
FIND OUT MORE

SHORTS III

Birdsong (17′)
Opera Night (15′)
Unless We Dance (15′ )
La notte (6′)
FIND OUT MORE

ULTIMI IMPERI

PACIFIC CLUB (17′)
New Centuries Are Rare (12′)
Viva la notte (13′)
Ultimo impero (20′)
FIND OUT MORE

ULTIMI IMPERI

2

MARCH
8 P.M.
SALA 1 – CABIRIA

Negli anni ‘90 l’Ultimo Impero è stata la discoteca più grande d’Europa, luogo di ritrovo e di danze per un’intera generazione di ragazzi. Cumuli di macerie ne costellano oggi il perimetro, facendoci chiedere se in questo tempio abbandonato sia presente ancora qualche residuo di ciò che fu. Una riflessione proprio sui luoghi simbolo di queste ere dimenticate è ciò che auspica questa sequenza di cortometraggi, che da Ultimo Impero di Danilo Monte trae nome e ispirazione per estendere il suo raggio geograficamente e criticamente. Brevi, folgoranti istanti di repertorio presenti in questo lavoro di fiction fungono da tracce residuali, bagliori che ci riportano con un brivido in un altrove ben lontano dal fatiscente quotidiano esperito dai protagonisti. Laddove neanche ruderi e rovine sono più presenti, è doveroso ricordare attraverso il potere della parola: è ciò che accade in Pacific Club, corto di Valentin Noujaïm sul club parigino che negli anni ‘80 era il punto di ritrovo per la comunità araba, filmato proprio nel distretto che lo ospitava (la Défense) e centrato sul racconto di un superstite dell’epoca. Un ulteriore raccordo fra la vita notturna e i suoi spazi/tempi è quello di New Centuries Are Rare del collettivo scandinavo Coyote, in cui gli stralci dei primi rave party degli anni ‘90 e del festival techno di Norberg si fondano sugli abissi di aree minerarie, sedi di scioperi secolari. A chiudere il cerchio, riportandoci in Italia, è Viva La Notte di Francesco Zanatta che recupera filmati amatoriali girati nelle discoteche italiane fra gli anni ‘90 e ‘00. Lavorando anch’egli sul senso di perdita che queste immagini forniscono oggi, attraverso la manipolazione digitale evidenzia le forme di quelli che ci appaiono come luminosi fantasmi danzanti nella notte. Quattro tesi sulla (im)possibilità delle immagini di testimoniare, sul loro potere rievocativo e su tutte quelle micro-comunità che anche grazie a questi spazi hanno trovato luogo e senso di esistere, almeno per un po’.

15.45
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

I THOUGHT THE WORLD OF YOU
di Kurt Walker (Canada, 2022, 17′) – Anteprima italiana

16.00
Cinema Massimo – Sala Cabiria 1

UNLESS WE DANCE
di Fernanda Pineda Palencia, Hanz Rippe Gabriele (Colombia, 2023, 15′) – Anteprima italiana

18.30
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

SÈT LAM
di Vincent Fontano (Francia, Reunion, 2023, 23′) – Anteprima italiana

16:00
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

BIRDSONG
di Omi Zola Gupta, Sparsh Ahuja (UK/Laos, 2022, 17′) – Anteprima italiana

16:15
Cinema Massimo – Sala Cabiria 1

OPERA NIGHT
di Hilke Ronnfeldt (Danimarca, 2022, 15′) – Anteprima italiana

20.00
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

7 INCH SHORTS I

DIAFONIE di Selle Sellink, Mirjam Debets (Olanda, 2022, 7′) – Anteprima italiana
STRANGER di Jehnny Beth, Iris Chassaigne (Francia, 2023, 18′) – Anteprima italiana
ODD SONGS di Pol Penas (Spagna, 2022, 6′) – Anteprima italiana
SONIDO: IVANS & TOBIS di Diogo Baldaia (Portogallo, 2023, 20′) – Anteprima italiana

18.15
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

STRANGER
di Jehnny Beth, Iris Chassaigne (Francia, 2023, 18′) – Anteprima italiana

20.00
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

7 INCH SHORTS II

THE CROWD di Pelin Kirca (Turchia, 2023, 7′) – Anteprima italiana
SET LAM di Vincent Fontano (Francia, Reunion, 2023, 23′) – Anteprima italiana
ECHO
di Ross McClean (Nord Irlanda, 2023, 13′) – Anteprima italiana
I THOUGHT THE WORLD OF YOU di Kurt Walker (Canada, 2022, 17′) – Anteprima italiana

16.00
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

THE CROWD
di Pelin Kirca (Turchia, 2023, 7′) – Anteprima italiana

18.00
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

SONIDO: IVANS & TOBIS di Diogo Baldaia (Portogallo, 2023, 20′) – Anteprima italiana

20.00
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

7 INCH SHORTS III

BIRDSONG di Omi Zola Gupta, Sparsh Ahuja (UK/Laos, 2022, 17′) – anteprima italiana
OPERA NIGHT di Hilke Ronnfeldt (Danimarca, 2022, 15′) – anteprima italiana
UNLESS WE DANCE
di Fernanda Pineda Palencia, Hanz Rippe Gabriele (Colombia, 2023, 15′) – anteprima italiana
LA NOTTE di Simone Pratola, Martina Generali, Francesca Sofia Rosso (Italia, 2023, 6′)

18.15
Cinema Massimo – Sala Cabiria 1

DIAFONIE di Selle Sellink, Mirjam Debets (Olanda, 2022, 7′) – Anteprima italiana

22.00
Capodoglio Murazzi

ODD SONGS + MARK CUNNINGHAM – LIVE
Proiezione cortometraggio (Pol Penas, Spagna, 2022, 6′) – concerto dal vivo

 

21.15
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

LA NOTTE di Simone Pratola, Martina Generali, Francesca Sofia Rosso (Italia, 2023, 6′)

20.00
Cinema Massimo – Sala Cabiria 1

ULTIMI IMPERI

PACIFIC CLUB di Valentin Noujaim (Francia, Qatar, 2023, 16′)
NEW CENTURIES ARE RARE di coyote (Svezia, 2023, 12′)
VIVA LA NOTTE
di Francesco Zanatta (Italia, 2023, 13′)
ULTIMO IMPERO di Danilo Monte (Italia, 2023, 20′)

15.30
Cinema Massimo – Sala Cabiria 1

ECHO
di Ross McClean (Nord Irlanda, 2023, 13′) – Anteprima italiana

Ore 20.45
Cinema Massimo – Sala Soldati 3

ODD SONGS
di Pol Penas (Spagna, 2022, 6′) Anteprima italiana