fbpx

SEEYOUSOUND X DIARY – DAY 5

La pioggia non ha fermato il pubblico di Seeyousound, accorso con entusiasmo anche al quinto giorno di Seeyousound X. Merito in particolare di Squaring the Circle, il documentario di Anton Corbijn su Hipgnosis, lo studio che realizzò alcune delle copertine più iconiche della storia musicale. Parliamo di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd (1973),  “Houses of the Holy” dei Led Zeppelin (1973) e “Peter Gabriel”(1978). Giusto per citarne alcune di un elenco lunghissimo. Le menti dietro a questa storia sono Storm Thorgerson e Aubrey “Po” Powell, i creativi in grado di imporre le loro idee di rappresentazione grafica di un disco alle etichette musicali. Il film, parte della sezione Into The Groove, racconta la storia dei due artisti e del loro rapporto, anche turbolento, che ha cambiato la musica senza usare strumenti musicali. Il tutto è accompagnato da interviste a Roger Waters, Paul McCartney, Noel Gallagher e altri.

Nel frattempo Sala 3 Soldati è stato proiettato Scream of my blood: a Gogol Bordello Story, documentario sulla storia della band Gogol Bordello. I Gogol Bordello sono un gruppo musicale che mescola membri di diverse nazioni capitanati da Eugene Hütz, cantante e chitarrista di origine ucraina. Si sono distinti nel gypsy punk, mescolando assieme suoni reggae, punk e musica tradizionale ucraina. Una band unica nel suo genere. Il film parla della loro storia personale, partendo dai loro luoghi di origine, dalle influenze musicali a cui si sono ispirati e sul loro sguardo occidentale, molto poco sovietico. Ma c’è anche l’attualità: il film con le prime scene ha catapultato il pubblico nel conflitto in Ucraina, dove la band si stava recando.

La giornata era cominciata però non al Cinema Massimo ma al Circolo del Design, ribattezzato Casa Frequencies, dove è andata in scena la performance ETHEREAL ELEGANCE: AN AI ODYSSEY ideata da Stefano Maccarelli e Nick Foglia. Questo progetto di arte audio visiva è una collaborazione unica e innovativa tra uomo (l’artista) e l’intelligenza artificiale generativa di OpenAi ChatGPT-4. Un dialogo tra umani ed AI sulla crescente influenza della tecnologia avanzata sulle attività e sulle relazioni umane, e sulla reiterazione di modelli sempre più infallibili e scelte sempre più giuste.

Dopo la performance il pubblico è stato intrattenuto con un talk e infine con il live set di Nick Foglia e il dj set di Freddie Murphy e Chiara Lee, i curatori degli eventi musicali del public programme Evolving Soundscapes del museo di arte asiatica MAO di Torino e del museo di arte contemporanea MADRE di Napoli.

Nel pomeriggio erano continuate le proiezioni al cinema Massimo con due anteprime italiane parte della sezione Long Play Feature: The Invisible Fight e Days Of Happiness. Il primo è un film estone particolare, tra scene di Kung Fu volante e il suono pesante dei Black Sabbath. Il secondo, canadese, è la storia di una direttrice d’orchestra e delle sue relazioni complicate, in particolare quella con il padre e agente. Tra la musica di Mozart e relazioni tossiche, il film è uno sguardo sulla femminilità.

Seeyousound ha ancora molte cartucce da sparare: preparati a scoprirle nel Day 6!

28/02 – DAY 6

16:00 – SUBOTNICK: PORTRAIT OF AN ELECTRONIC MUSIC PIONEER
18:00 – AFTER
18:15 – FATBOY SLIM: RIGHT HERE, RIGHT NOW
20:00 – SLOT CORTI 7 INCH
21:00 – FREQUENCIES | SERATA FINALE E PREMIAZIONE + Live FRANCESCA FABRIZI
21:15 – MAX ROACH: THE DRUM ALSO WALTZES