fbpx

DUE PROIEZIONI FIRMATE SYS AL RIGHTS VILLAGE

video-fallback

Due film di Seeyousound all’interno del Rights Village a Torino Esposizioni: domenica 17 luglio dalle ore 21 doppia proiezione a tema Africa, due film scelti dalla rassegna Music is the weapon della seconda edizione del nostro festival.

h. 21: Mama Africa – Miriam Makeba, di Mika Kaurismaki, Finlandia, 2011, 90’

Mama Africa di Mika Kaurismäki è un lavoro che sa colmare la distanza tra l’immagine cristallizzata da hit come il “Pata Pata” e l’intensa vita di Miriam Makeba. Tra lotte razziali, stadi gremiti, amori ed esili, risuona quel famoso “clic”, fonema di una lingua intatta e inaccessibile ai colonizzatori.

h. 22.30: They will have to kill us first, di Johanna Schwartz, Uk,2015, 105’

Nel 2012 i fondamentalisti islamici invadono il nord del Mali e ne prendono il controllo, imponendo una delle interpretazioni più intransigenti della Shari’a e vietando tutte le forme di musica. In Mali la musica è il tessuto della società, il suo cuore pulsante e i cittadini più venerati sono musicisti. Questa storia segue le icone musicali del Mali mentre combattono per riavere il loro paese, i mezzi di sussistenza e la loro libertà. Una storia di coraggio di fronte al conflitto, dove le chitarre sono più potenti dei kalashnikov. “They want to ban music? They’ll have to kill us first.” Disco Walet Oumar.

Ingresso libero