fbpx

SEEYOUSOUND X DIARY – DAY 7

È già passata una settimana di Festival. Il settimo giorno di Seeyousound X è quello dedicato alla sezione Soundies e ai videoclip. Seeyousound è lo spazio più importante in Italia per i videoclip grazie alla cura che mettono nella sezione Alessandro Maccarrone e Marika Palumbo, a cui è toccato presentare la prima proiezione in cui i videoclip scelti si susseguono l’uno all’altro. Il tema della prima infornata di video musicali scelto quest’anno è IL VENTO. E così in successione sono stati riprodotti tutte le migliori produzioni di videoarte associate a un singolo che includano l’aria come tema. Ecco l’elenco dei video proiettati:

  • MGZAVREBI – Waltz
  • slowshift – EndUp
  • Alaskan Tapes – Of Woods and Seas
  • slowdive – kisses
  • Sky Tellie – Stay
  • Ara – Torn
  • Loscil -Sol
  • Austyn Gillette – Leaning Into Your Palms
  • The Dawdler – Skipping Down The Road
  • Cero Ismael – WY



Alle 21 in sala 1 Cabiria è stato proiettato in anteprima assoluta Asfalto Che Suona – Un Viaggio Senza Meta di 19’40”, diretto da Roberto Delvoi, parte della sezione Into The Groove. Presente in sala, il regista ha partecipato al consueto lancio delle magliette regalandola alla presenza più giovane tra le poltroncine: un simpatico bambino di 6 anni. Il film è un viaggio che unisce performance live, momenti di prove e registrazioni e viaggi in macchina rocamboleschi del progetto sperimentale 19’40”, con i suoi fondatori Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro protagonisti tra discussioni, battute e strumenti. Passando tra sperimentazione, ricerca e momenti simpatici Asfalto Che Suona è l’esplorazione di un percorso musicale senza confini di genere e stili. A fine proiezione i protagonisti del film hanno eseguito i loro brani davanti al pubblico.

Contemporaneamente in sala 3 è stato proiettato Joan Baez: I Am A Noise, parte della sezione Rising Sound, introdotto da Alessandro Battaglini e la curatrice di sezione Juanita Apráez Murillo. Il film è una fotografia della vita del cantante folk e attivista Jon Baez. Non un classico biopic o messa in scena di un concerto, ma una storia che si sposta tra immagini d’archivio, filmati casalinghi e il tour finale di Joan. Mostra un lato aperto della sua vita: il suo impegno per i diritti civili, i momenti difficili da vivere a livello emotivo e la storia d’amore con un giovane Bob Dylan. La storia totale di un’artista che è anche una leggenda vivente, ben accolto dal pubblico.


Come dicevamo all’inizio è passata una settimana, ma Seeyousound X non è ancora finito. Pronti per il gran finale?

1/03 – DAY 8

16:00 – THE CORD OF LIFE
17:30 – SEEYOUTALK: MADE IN USA. L’OPERA DEI SONIC YOUTH TRA INDIE E POP, VIDEO, CINEMA
18:00 – LOVE IS THE MESSAGE: A NIGHT AT THE GALLERY
18:15 – ELIS & TOM, SÓ TINHA DE SER COM VOCÊ
18:30 – SEEYOUTALK: SWINGING 60S (PRESENTAZIONE LIBRO)
20:00 – SOUNDIES PRESENTS VIDEOFLOW: LA SABBIA
21:00 – BEST OF CHASSOL LIVE
21:15 – SWAN SONG
23:00 – NICKY SIANO @ OFF TOPIC