fbpx

SEEYOUTALK

Tutto il programma di presentazioni e talk presenti a Seeyousound X

DOMENICA 25 FEBBRAIO | ORE 18:30 | CINEMA MASSIMO | INGRESSO €5

CARLO MASSARINI - MUSIC DOCS: LA MEMORIA DIVENTA ARTE

Carlo Massarini – giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, è protagonista di un incontro sulla storia del documentario musicale e i suoi sviluppi.

Nato nel 1952 e cresciuto fra La Spezia, il Canada, Roma e New York, Massarini ha attraversato in maniera multimediale i mezzi di comunicazione (radio, fotografia, editoria, televisione, Internet) seguendo un percorso che lo ha portato dalla musica alle tecnologie digitali. Dopo gli esordi radiofonici a RadioRAI nel 1971 con Per Voi Giovani e Popoff e a quello in TV con Mister Fantasy (1981), ha continuato con 2 Festival di Sanremo (1987 e ’88), e dal 2010 al 2015 su RAI5 con CoolTour e Ghiaccio Bollente. Sul tema del digitale e del web ha condotto in RAI ’MediaMente’ (1995-2002) e su La7 ‘Startup Economy’ (2020-21). E’ stato direttore di Popster (1976>78) e Rolling Stone Ed. It. (1979), e ha pubblicato ‘Dear Mister Fantasy’ (2010 ried. 2020), ‘Absolute Beginners’ (2016), con Ivano Scolieri ‘PianoForte’ (2020) e ‘Vivo dal Vivo’ 2023.

DOMENICA 25 FEBBRAIO | ORE 16:30 | CAPODOGLIO MURAZZI | INGRESSO GRATUITO

Musica e territorio: Come i festival trasformano i luoghi che li ospitano - Alcune case history italiane e internazionali

Con Pierfrancesco Pacoda.

Critico musicale e saggista, si occupa di culture giovanili, con una attenzione particolare sulla relazione tra musica e stili di vita. Temi intorno ai quali ha scritto numerosi saggi, tra i quali Potere alla Parola (Feltrinelli), Hip Hop Italiano (Einaudi), Riviera Club Culture (NDA), La Rivolta Dello Stile, con Ted Polhemus (Alet) e Io, Dj, con Claudio Coccoluto (Baldini+Castoldi). Ha curato la voce ‘Techno’ per l’Enciclopedia Einaudi Generale della Musica. Da tre anni è co curatore del Master in Produzione e Promozione della Musica di UNIBO. E’ co curatore della Fiera sulla formazione musicale Eufonica. E’ stato membro per due mandati della Commissione Musica presso il Ministero della Cultura. Scrive per il Resto del Carlino, Consumatori, Atlante, La Stampa. Fa parte del gruppo di autori scelti per curare l’Enciclopedia Generale della Musica Treccani.

VENERDI’ 1 MARZO | ORE 17:30 | CAPODOGLIO MURAZZI | INGRESSO GRATUITO

MADE IN USA. L’OPERA DEI SONIC YOUTH TRA INDIE E POP, VIDEO E CINEMA

Con Maria Teresa Soldani.

Il libro analizza il ruolo paradigmatico della band noise/art rock Sonic Youth all’interno della cultura visuale e mediale, soprattutto degli anni ’80 e ’90. La produzione audiovisiva del quartetto travalica i contenuti musicali raccordandosi alla Pop Art, all’Appropriation Art, all’arte concettuale e al cinema underground attraverso gli esiti di una serie di collaborazioni emblematiche, soprattutto nella forma del videoclip e del film. Emersi dalla scena artistica di downtown New York di inizio anni ’80, con l’influenza del punk e della no wave, i Sonic Youth creano un sistema di relazioni che traspone e articola al proprio interno il concetto di “scena culturale”, diventando motori del paradigma di una “indie culture” che dagli Stati Uniti ha influenzato il resto del mondo. In questo network Do-It-Yourself – trans-locale ed espanso – di musicisti, artisti e film-maker, la band ha attivato strategie artistiche e comunicative più ampie incentrate sul corpo (bodycorpseyouth) visto come epicentro della cultura americana, che mirano a rimettere in discussione le convenzioni di genere (come music genregenderfilm genre).

VENERDÌ 1 MARZO | ORE 18:30 | CAPODOGLIO MURAZZI | INGRESSO GRATUITO

SWINGING 60s - PRESENTAZIONE LIBRO

Con Franco Dassisti e Michelangelo Iossa.

Franco Dassisti presenta il libro Swinging 60s (ed. Hoepli) scritto insieme a Michelangelo Iossa.

Il 5 ottobre 1962 uscivano in contemporanea il primo 45 giri dei Beatles (Love Me Do) e il primo film di James Bond (Dr. No – Licenza di uccidere). Da quel giorno, la cultura pop mondiale non è stata più la stessa: nascevano di fatto i “favolosi anni Sessanta”, il decennio più creativo e stimolante del Novecento.

Prendendo spunto da quella coincidenza, il libro (impreziosito da una grafica nello stile dell’epoca e da immagini storiche) ripercorre l’epopea di una stagione che ha visto il mondo della musica, del cinema, delle arti, della moda e del costume subire una scossa di dimensioni gigantesche. Non a caso, in quei giorni il Time definiva Londra “Swinging” mentre Diana Vreeland, direttrice di Vogue, celebrava la capitale inglese come “la città più alla moda del mondo”.

Dal brodo primordiale degli anni ’50 sino alla “fine del sogno” nel 1970, l’opera si concentra su quel percorso che ha visto la musica come elemento catalizzatore e catalizzante che ha ispirato e si è fatta ispirare dalle altre forme di espressione artistica, creando così un movimento rivoluzionario e controculturale capace di travolgere il mondo.

La musica di Beatles, Rolling Stones, Who, Pink Floyd, Animals, Kinks, Cream e di tante altre rock band leggendarie è stata la colonna sonora perfetta di quegli anni ed esprime ancora oggi un fascino formidabile di grande attualità.

SABATO 2 MARZO | ORE 17:30 | CAPODOGLIO MURAZZI | INGRESSO GRATUITO

Il club e le disco con il cinema sono andati sempre d’accordo?

Con Teo Lentini e Lele Sacchi.

Teo Lentini è DJ produttore (tra le moltissime Label la più importante è la storica IRMA RECORDS di Bologna) da oltre 30 anni di musica house ed elettronica. Ha suonato in tutta italia e all’estero contribuendo a consolidare e diffondere la sua musica lavorando con i migliori dj internazionali nei famosi club e festival ad Ibiza, Amsterdam, Londra , Dublino, Parigi, Lisbona e Barcellona. Da alcuni anni si occupa anche di organizzare gli OFF per alcuni importanti festival tra i quali Torino Film Festival, Salone del libro di Torino e Salone del Mobile di Milano e appunto anche per il Seeyousound film festival di Torino. Consulente musicale per molti club italiani.

Dietro alla console dal 1995, Lele Sacchi è riconosciuto a livello internazionale come una delle icone della scena elettronica house italiana

Come DJ, ha girato il mondo, registrato musica per etichette come Soul Clap, Rebirth, Internasjonal, !K7, Crosstown, Rebels, Nervous, Snatch, Systematic. Ha promosso eventi in alcuni dei luoghi più importanti di Milano, dal Tunnel all’Apollo, dai Magazzini Generali al Tempio del futuro perduto.

Da più di dieci anni conduce regolarmente un programma radiofonico per la RAI, l’emittente radiofonica nazionale, e occupa un posto fisso presso NTS, una rivista internazionale. Oltre ad una serie di collaborazioni come consulente musicale dai brand di moda ai corsi universitari.

SABATO 2 MARZO | ORE 18:30 | CAPODOGLIO MURAZZI | INGRESSO GRATUITO

Ciak si balla! La disco culture proiettata sul grande schermo

Con: Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.

Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo collaborazioni con diverse testate musicali, tra cui “Radio & TV” , “Dance Music Magazine”,  “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, “Dance (De Agostini)”, “Classic Rock”, “TV RadioCorriere” e, attualmente, “Billboard Italia”. Laureato in Giurisprudenza, è funzionario Rai nella Direzione Radio in cui annovera tra le varie esperienze pluriennali produzioni musicali in qualità di responsabile (Hit Parade, I Concerti di Radio 2, Hit Parade Live Show, Radio 2 Milano In Concert), nonchè di rappresentante unico per l’Italia di Eurosonic/EBU (European Broadcasting Union). 

Ha pubblicato insieme a Giovanni Savastano, i volumi “La Disco. Storia Illustrata della discomusic” (Arcana, 2014) “La Storia della Disco Music”(Hoepli, 2019) e “Donna Summer La voce Arcobaleno” (Coniglio Editore, 2023).

Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”.

Insieme ad Andrea Angeli Bufalini ha pubblicato “La Disco. Storia illustrata della discomusic” (Arcana 2014), “La Storia della Disco Music” (Hoepli 2019) e “Donna Summer La Voce Arcobaleno” (Coniglio Editore, 2023). È del 2018 il saggio biografico “Gian Maria Volonté. Recito dunque sono” (Edizioni Clichy 2018).

Attualmente scrive per la rivista MicroMega.