fbpx

Musica da vedere, film da ascoltare

Nel 2015, nasce a Torino il primo festival in Italia incentrato sul rapporto duraturo e reciprocamente arricchente tra cinema e musica, che mette d’accordo cinefili e melomani in una festa per gli occhi e le orecchie. 

Anteprime nazionali e internazionali compongono quattro sezioni in concorso: LONG PLAY DOC (documentari), LONG PLAY FEATURE (lungometraggi di finzione), 7 INCH (cortometraggi), SOUNDIES (videoclip). Alla competizione si aggiungono due sezioni in mostra: INTO THE GROOVE, da sempre l’anima “pop” del festival, mischia generi e tendenze spaziando dalle nuove tendenze musicali ai nomi cult della storia della musica mondiale, e RISING SOUND, impegnata a scoprire e proporre storie in cui il potere ispiratore della musica si intreccia con questioni globali, sociali e politiche, distaccandosi dalle leggi del mercato e degli stereotipi; storie lontane o vicine che possano ispirare, motivare, intrattenere e far riflettere. 

Seeyousound non si esaurisce nei giorni del festival, prosegue tutto l’anno con un ricco programma di appuntamenti, collaborazioni, contaminazioni e sinergie, ponendo sempre al centro la relazione tra musica e immagine.

In poche edizioni Seeyousound cresce insieme al suo pubblico, e si ritaglia un ruolo nel panorama italiano e sulla scena internazionale. Nel 2018 va in tour con il progetto On the road: Palermo, Milano, Bologna, Firenze, Pisa, Lecce, Roma. A Lecce si attivano collaborazioni con realtà locali che contribuiscono a innescare un forte coinvolgimento del territorio e permettono il graduale radicamento dell’evento nella città pugliese.

Nel 2020 Seeyousound si rivoluziona con l’aggiunta di FREQUENCIES, un concorso rivolto a giovani musicisti e compositori riguardante la musica applicata alle opere del cinema muto. Una residenza artistica, inserita all’interno delle giornate del festival, che si conclude con un contest che premia la migliore sonorizzazione composta dai partecipanti al laboratorio.

Seeyousound aderisce ad AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ed è tra i soci fondatori di MFFN, Music Film Festival Network, una rete internazionale formata da dodici festival provenienti da 12 paesi diversi.

Mantenendo uno spirito sempre pronto ad accogliere con entusiasmo ciò che è diverso e inconsueto, Seeyousound continuerà a proporre opere provenienti da ogni angolo del pianeta che illumineranno i grandi schermi per farci ballare sulle poltrone.



PAST EDITIONS