fbpx

FREQUENCIES

FREQUENCIES

Siamo giunti alla terza edizione di Frequencies, una sezione nata solo 3 anni fa e immediatamente proiettata nel pieno di una crisi mondiale che continua alimentando paure, angosce e divisioni. Proprio per questa ragione ancora con più forza e convinzione persistiamo nel nostro intento che è quello di dare speranza e motivazione ai giovani compositori a cui è stato dato un compito tutt’altro che facile e sicuramente impegnativo che è quello di stupirci ed emozionarci con le loro opere nell’invenzione musicale di un film muto. Ma se così non fosse mancheremmo il nostro obiettivo che è quello di fare cultura e valorizzare coloro che contribuiscono a crearla che sono in primis appunto gli artisti. Con tutte le difficoltà del caso al momento di questo scritto dovremmo poter finalmente poter ascoltare in presenza i 4 finalisti a cui vanno i nostri complimenti selezionati tra i tanti compositori che hanno partecipato alla call con lavori di una qualità davvero eccezionale. Riusciamo ad immaginare le nostre vite senza la musica, i film, l’arte? Penso di no, almeno io non ci riesco e quindi anche noi come festival facciamo la nostra parte e chiediamo a tutti coloro che ci seguono di sostenerci in questa difficile fase. Vi aspettiamo!!

Riccardo Mazza / Curatore

MASTERCLASS

Le masterclass di FREQUENCIES si svolgeranno i giorni 22, 23, 24 febbraio presso il Circolo del Design ed Experimental Studios.

I docenti sono:

MARCO TRIVELLATO

Tecnico del suono, produttore artistico e docente della Scuola APM di Saluzzo che affronterà tecnica ed estetica della musica nel film.

RICCARDO GIOVINETTO

Fisico acustico, musicista, compositore, sound designer, visual and multimedia artist, e insegnante in diversi istituti, approfondirà le tematiche del sound design.

STEFANO RISSO

Compositore, produttore, contrabbassista e insegnante di basso elettrico al Conservatorio Bomporti di Trento, si dedicherà ai processi della composizione, in relazione all’improvvisazione.

RICCARDO MAZZA

Docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, sperimentatore sonoro, sound engineer e compositore che dagli Experimental Studios di Torino terrà una masterclass sull’integrazione tra sistemi analogici e digitali in studio di registrazione.

CONTEST FINALE

La finale si terrà giovedì 24 presso il Cinema Massimo durante la serata di premiazione del festival dove i 4 finalisti sonorizzeranno dal vivo quattro cortometraggi degli anni venti e trenta tratti dall’Archivio MNC selezionati in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di fronte al pubblico e la giuria. Nel corso della premiazione il giorno della finale verrà annunciata da parte dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa il riconoscimento Special Award Archivio Cinema d’Impresa che selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti dai partecipanti al bando 2021.

Le selezioni sono avvenute in forma anonima da parte di uno speciale comitato composto da Seeyousound e Solitunes.

I 4 finalisti (in ordine alfabetico) sono:
GIACOMO AIOLLI
DAVIDE BROGGINI
DAVIDE SALVADORI
GIADA SQUARCIA (aka. Amberscent)

A breve sarà pubblicata la playlist Frequencies 2022 su Sound Cloud di Seeyousound.

IL PREMIO DI FREQUENCIES È INTITOLATO FREQUENCIES DIPLOMATICO AWARD.