fbpx
Riproduci video

POLY STYRENE: I’M A CLICHÉ

L'icona perduta del punk.

Mary Joan Elliott Said in arte Poly Styrene, di origine somala, è stata la prima cantante di colore nel Regno Unito a guidare una formazione punk: gli X-Ray Spex, band culto sfrecciata come una cometa alla fine degli anni ’70, in piena epoca Tatcheriana. La sua voce graffiante e anticonvenzionale è stata fonte d’ispirazione delle riot grrrl e dell’afropunk. Scomparsa prematuramente, Poly ha lasciato una figlia, Celeste Bell, diventata l’inconsapevole custode della sua eredità insieme ai suoi dei demoni: misoginia, razzismo e malattia mentale. Celeste disvela l’archivio artistico inedito dell’artista e intraprende un viaggio attraverso tre continenti per riappropriarsi dell’iconica figura della madre. La voce narrante di Poly è affidata a Ruth Negga, candidata all’Oscar nel 2017 come miglior attrice protagonista. Una frizzante rullata di r’n’r’ dai colori ‘fluo’ a tratti intima e commovente.

Celeste_Headshot (1)

CELESTE BELL

Celeste Bell ha trascorso i suoi primi anni in una comune Hare Krishna con la madre. Dopo la laurea alla Queen Mary University di Londra, si è stabilita a Madrid dove ha lavorato come insegnante e ha formato la band ska-punk Debutant Disco. Tornata a Londra ha lavorato con Zoë Howe al libro Day Glo! The Poly Styrene Story (Omnibus Press - 2019). Per accompagnare il libro ha realizzato insieme con Paul Sng, Poly Styrene: I Am a Cliché. Attualmente gestisce il patrimonio artistico della madre e ha co-curato una mostra con Mattie Loyce al 198 Contemporary Arts and Learning Center di Brixton. Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto con il titolo di Mr. Gorbachev and the Krishna Kids.

PAUL SNG

Paul Sng è un regista cinese britannico il cui lavoro si concentra su persone che sfidano lo status quo. I suoi film Invisible Britain, Dispossession e Social Housing, Social Cleansing sono guidati da una ricerca metodica, una narrazione creativa e un approccio che mira all'inclusione e alla diversità e sono stati trasmessi dalla televisione inglese e proiettati in diversi festival internazionali.