fbpx

VARIAÇÕES

Riproduci video

VARIAÇÕES

Un inno alla determinazione nel raggiungere i propri sogni, all’affermazione della propria personalità contro ogni avversità e ogni forma di discriminazione.

Sezione: LP FEATURE

Regia: João Maia

Fotografia: André Szankowsky

Montaggio: Pedro Ribeiro

Sceneggiatura: João Maia 

Musica: Armando Teixera

Produzione: Fernando Vendrell, Luis Alvarães

Genere: Biografico – Drammatico

Anno: 2019

Paese: Portogallo

Durata: 105′

Lingua: Portoghese (v.o. sott. It)

Un omaggio alla prima superstar gay portoghese in questo biopic dedicato alla memoria di António Variações, a trentaquattro anni di distanza dalla sua morte. Le umili origini in un villaggio contadino e la professione di barbiere non gli impedirono di realizzare il sogno di diventare un cantante e performer. Lo studio della musica da autodidatta, le prime sgangherate esibizioni a Lisbona, la permanenza nella trasgressiva Amsterdam, ispiratrice dei suoi look stravaganti e della sua carica eversiva. Con la sua libertà sessuale ed espressiva rappresentò uno schiaffo alla società retrograda del tempo. Nella sua arte mescola musica pop, folklore, fado e new wave. Un concentrato di saggezza popolare e orgoglio queer.

João Maia è un regista e sceneggiatore portoghese, attualmente vive a New York. Nel 1993, dopo aver conseguito il diploma di laurea in matematica e statistica, porta a termine il corso di regia cinematografica alla New York Film Academy. Tra il 1994 e il 1998 lavora come assistente alla regia ed ha poi diretto diversi video musicali, spot pubblicitari e serie televisive.

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy