fbpx

TSOI

Riproduci video

TSOI

Il viaggio del fantasma della più grande rock star della Perestrojka.

Sezione: LP FEATURE

Regia:  Alexey Uchitel

Fotografia: Yury Klimenko

Montaggio:  Anna Krutiy

Sceneggiatura: Alexander Gonorovsky, Savva Minaev

Produzione: Alexey Uchitel, Rock Films,  Mistrus Media, Federal Fund for Social and Economic Support to National Cinematography and National film Center of Latvia

Genere: Road movie – Drammatico

Anno: 2020

Paese: Russia, Lettonia

Durata: 98′

Lingua: Russo (v.o. sott. It)

ANTEPRIMA ITALIANA

L’autista del bus che ha ucciso Viktor Tsoi sta trasportando il suo corpo a Leningrado. La moglie e il suo nuovo fidanzato, l’amante, il produttore, il figlio e una fotografa accompagnano la salma, ma non sanno chi li sta guidando. Un road movie in cui viaggiano l’amore, la gelosia, l’ambizione, l’avidità e le canzoni che il cantautore lascia dietro di sé. Tsoi non compare quasi mai, solo pochi fotogrammi rubati alla cronaca, e nessun attore a interpretarlo. Anche la sua musica non è presente, quella del film è composta dal giovane compositore Fyodor Zhuravlev. Ma l’iconica rockstar resta viva, osservando tutto dall’alto, come gli eroi destinati all’immortalità. Infatti rimane al centro delle polemiche dopo la morte. Il poco convenzionale biopic ha innescato con gli eredi dell’artista una disputa. Il figlio del leader dei Kino chiede il sequestro del film che, secondo lui, distorce l’immagine del padre, morto in un incidente su un’autostrada lettone il 15 agosto 1990, a soli ventotto anni.

Alexey Uchitel si laurea al VGIK (Istituto statale di cinematografia della Russia) e inizia la carriera al Leningrad Documentary Film Studio come regista di documentari. Oggi è autore di lungometraggi e CEO della società di produzione Rock Films Studio. Vincitore di diversi festival, è da sempre appassionato di musica, esordisce con Rock, documentario dedicato all’underground negli ultimi anni della Perestrojka, ora si sta dedicando a un progetto sul compositore Dmitri Shostakovich.

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy