SYS8 AWARDS

LONG PLAY FEATURE

La giuria di LONG PLAY FEATURE – Concorso fiction composta da Davide “Boosta” Dileo, Paola Cuniberti e Matthias Haraldsson assegna il premio Miglior Film a LA NOCHE DE LA BESTIA di Mauricio Leiva Cock.

La motivazione è la seguente:

Un viaggio intrigante nella scena metal colombiana e nel cuore di due adolescenti. La musica diventa simbolo di speranza, fondamenta per la comunità e personale dichiarazione di indipendenza. Tocca temi che colpiscono al cuore collegando dai fanatici del rock ai metallari, come l’amicizia, l’adolescenza, l’identità personale e ci ricorda che la musica è un potente strumento per migliorare il significato e il valore della nostra vita.

LA NOCHE DE LA BESTIA
SCHEDA FILM

LONG PLAY DOC

La giuria di LONG PLAY DOC – Concorso Documentari composta da Paola De Angelis, Roberta Lena e Aymeric Monségur assegna il premio Miglior Documentario a DELIA DERBYSHIRE: THE MYTHS AND THE LEGENDARY TAPES di Caroline Catz.

La motivazione è la seguente:

Una brillante fusione di fiction e documentario nel ritrarre una compositrice complessa e misteriosa, pioniera riconosciuta della sperimentazione elettronica. Un risultato eccellente raggiunto anche grazie al coinvolgimento di un’altra musicista sperimentale e d’avanguardia, Cosey Fanni Tutti, in un dialogo che passa per la sua rielaborazione dei leggendari nastri ritrovati. Il film mostra il suono attraverso le immagini, cosa piuttosto rara, e stimola la curiosità dello spettatore.

DELIA DERBYSHIRE: THE MYTHS AND THE LEGENDARY TAPES
SCHEDA FILM

7 INCH

La giuria di 7 INCH – Concorso Cortometraggi composta da Joana Fresu de Acevedo, Jennifes Verraes e Alessandro Giorgio assegna il premio Miglior Cortometraggio a TECHNO MAMA di Saulius Baradinskas.

La motivazione è la seguente:

Potente sia narrativamente sia a livello visivo, il film crea un ritratto intimo e sociale dalla singolare complessità. Attraverso fotogrammi a incastro, profondità di campo, ambiziosi movimenti di macchina, ma soprattutto attraverso la musica techno, il regista dà concretezza a un immaginario collettivo. Il tutto, con eccellenti performance attoriali.⁣

TECHNO MAMA
SCHEDA FILM

SOUNDIES

La giuria di SOUNDIES – Concorso videoclip composta da Iole Pellion Di Persano, Karol Sudolski e Giorgio Valletta assegna il premio Miglior Videoclip a MARIA PESZEK feat. OSKAR83 – BARBARKA diretto da Grajper.

La motivazione è la seguente:

Un lavoro splendido, potente, capace di unire le immagini al paesaggio sonoro attraverso una regia impeccabile e una narrazione tanto intensa quanto raffinata. Tutti gli elementi si combinano armonicamente tra loro per dar nuova vita al racconto, reso straordinario dal montaggio di immagini solo apparentemente distinte tra loro, ma fortemente unite grazie alla musica.

MARIA PESZEK feat. OSKAR83 - BARBARKA
SCHEDA FILM

MUSIC FILM FESTIVALS NETWORK

La giuria del MFFN composta da Richard Berthou, Tommaso Toma e Davide Valfré, dichiara vincitore il film DELIA DERBYSHIRE: THE MYTHS AND THE LEGENDARY TAPES di Caroline Catz.

La motivazione è la seguente:

Il modo sperimentale utilizzato per produrre questo documentario è molto coerente con la ricerca altrettanto sperimentale e innovativa della musicista e allineata a questa prima edizione del premio. 

Caroline Catz dipinge e interpreta un ritratto personale e profondamente accurato di un’artista complessa e misteriosa, usando una tecnica cinematografica molto efficace e originale.

DELIA DERBYSHIRE: THE MYTHS AND THE LEGENDARY TAPES
SCHEDA FILM