fbpx

SYS7 LP FEATURE

TSOI
Il viaggio del fantasma della più grande rock star della Perestrojka.
SCHEDA DEL FILM
THE RAGGED LIFE OF JUICE LESKINEN
Dentro ogni vero cannibale, c'è un vero essere umano.
SCHEDA DEL FILM
VARIAÇÕES
Un inno alla determinazione nel raggiungere i propri sogni, all’affermazione della propria personalità contro ogni avversità e ogni forma di discriminazione.
SCHEDA DEL FILM
Precedente
Successivo

LP FEATURE

Incidere un album rappresenta una forma di eredità artistica. Qualcosa che gli artisti mettono a disposizione di tutti nel tempo e nello spazio. In questo anno così complicato che ha inciso molto profondamente sulla vita di tutti, sulla possibilità di dare uno spazio al nuovo, sulla fruizione stessa della cultura che si è come congelata a quel febbraio 2020, ci sembrava doveroso ragionare su questo tema: l’eredità artistica. In parte perché il passato è stato un rifugio per tutti, non potendo sentire, vedere, vivere esperienze nuove, abbiamo tirato fuori dal congelatore cose vecchie che non conoscevamo o scoperto e approfondito qualcosa che fino a quel momento ci era passato inosservato. In parte perché la nostra quasi unica fonte di cultura, il web, ci ha messo di fronte ad un bacino di scoperte archiviate lì dentro. Certo il nostro grado di curiosità gioca un ruolo cruciale in questo gioco, ma noi di Seeyousound cerchiamo di rendere meno difficile la missione in corso di svolgimento. Vivere oggi nel 2021 significa essere un po’ congelati nel tempo e nello spazio, in attesa del nuovo che ci attende ci godiamo ciò che il passato ci ha lasciato in eredità.   

I 3 artisti al centro dei 3 lungometraggi selezionati per questa settima edizione del festival, sono 3 artisti che hanno lasciato delle pesanti eredità ai loro paesi di origine. António Variações è stato una meteora nel panorama musicale portoghese, eppure l’ha cambiato per sempre. Con la sua stravaganza, la capacità di mettere in comunicazione la tradizione e l’avanguardia ha fatto vedere e sentire ai portoghesi qualcosa di nuovo che non hanno mai dimenticato. Viktor Tsoi è un simbolo per i paesi ex USSR, simbolo di cambiamento all’orizzonte, di barriere che cadono, di capacità di guardare oltre. Non è un caso che ancora oggi le sue canzoni si cantano durante le rivoluzioni. Juice Leskinen ha dato ai finlandesi il rock’n’roll, non una musica d’importazione, ma una filosofia, un modo di guardare se stessi in un modo radicalmente diverso.      

In questi 3 film vedrete questo: 3 storie di artisti che hanno lasciato qualcosa in eredità a chi ha ascoltato e vissuto la loro musica.

 

Francesco Giugiaro Curatore

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy