fbpx

SYS AL BLAH BLAH: APPUNTAMENTO IL 4 GENNAIO

AG_G1_webLunedì 4 gennaio 2016 alle ore 21 verrà proiettato il terzo documentario del cineforum Devil’s Dancers più Seeyousound festival presso il Blah Blah, introdotto da Francesco Rapone.

Il titolo è Ag Geige – ein amateurfilm di Carsten Gebhardt.

La Germania Est vive i suoi ultimi anni di agonia alla fine degli ’80, quando un collettivo di artisti, AG Geige, con base nella grigia città Karl-Marx-Stadt (ora Chemnitz) si “agita” con performance dadaiste e pratiche d’avanguardia. Alcuni dei membri di quel collettivo sono destinati negli anni seguenti a fasti internazionali come fondatori della celebre factory ed etichetta discografica Raster-Noton, ma questa è una storia successiva.

Qui, con filmati d’epoca e interviste, si ricostruisce un periodo di: cassette duplicate a mano, radio a controllo statale e una pratica continua e costante di autoproduzione. Nel mezzo, tre album e innumerevoli concerti tra cui uno in Francia per la first lady di allora Danielle Mitterrand. Una testimonianza importantissima di un tempo con risorse limitate nelle pieghe del “socialismo” di una Germania che andava verso l’unificazione con il crollo della DDR.

Ingresso libero.