fbpx

SMALL ISLAND, BIG SONG

Riproduci video

SMALL ISLAND, BIG SONG

Un'impresa musicale imponente, ma anche un accorato appello alla consapevolezza e alla conservazione dell'ambiente.

Sezione: TRANS-GLOBAL EXPRESS

Regia: Tim Cole

Fotografia: Tim Cole

Montaggio: Tim Cole

Produzione: Timothy Parish, BaoBao Chen

Genere: Documentario

Anno: 2019

Paese: Taiwan, Australia

Durata: 85’

Lingua: Austronesian (v.o. sott. It)

ANTEPRIMA ITALIANA

Girato con la partecipazione di oltre un centinaio di musicisti provenienti da 16 nazioni insulari dell’Oceano Pacifico e dell’Oceano Indiano Small Island, Big Song segue le autostrade dell’oceano che uniscono l’antica eredità austronesiana. Dal Madagascar a Rapa Nui, da Taiwan alla Nuova Zelanda. Un accorato appello alla consapevolezza ambientale e alla conservazione culturale da parte di chi è in prima linea nella crisi climatica.

Prima della parola scritta, per le prime popolazioni degli Oceani, erano i canti a conservare il potere, tramandando le conoscenze culturali. Stiamo perdendo la memoria di questi canti, quando ne abbiamo più bisogno.

Tim Cole ha studiato cinematografia all’Università di Melbourne mentre si dedicava anche alla produzione di musica; ha iniziato così una carriera che l’ha portato a sviluppare progetti di sia di cinema che di musica tra i quali The Australian Indigenous Music Awards, The Sing Sing Sing Concerts, Shellie Morris and the Borroloola Songwomen e Circus Oz con 8 anni di tour internazionale con stagioni a Broadway NYC & West End London.  

La sua conoscenza della cultura indigena lo ha portato ad Alice Springs come Senior Music Producer per il CAAMA – Central Australian Aboriginal Media Association. Proprio qui, mentre registrava i canti tradizionali e ascoltava il 5° rapporto dell’IPCC, è nata l’idea di Small Island Big Song.

 

BaoBao Chen ha conseguito il B.A. in Business Management all’Università YuanZe di Taiwan, e ha realizzato il progetto Small Island Big Song dalla base, raccogliendo fondi attraverso il crowdfunding, enti filantropici e borse di studio per l’arte, oltre ad avviare la struttura del progetto Fair Trade Music e il riconoscimento del Patrimonio Culturale Immateriale.  

Fluente in inglese e mandarino, ha un seguito di 150K+ sui social media, ed è stata invitata a presentare al TEDx, APAP – NYC, WOMEX, FestPac – Guam, Peace Boat – Giappone, World Stage Design, Taipei Arts Festival – Taiwan, Green School – Bali, Stanford University, Boston University, University of Iowa City, e numerosi festival di cinema e musica. 

FILM CORRELATI

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy