fbpx

“SKIANTO IN TORINO” AL BLAH BLAH

Venerdì 26 maggio al BlahBlah dalle ore 21.00 è in programma “SKIANTO IN TORINO”,  live con Fabio “Dandy Bestia” Testoni (Skiantos) e proiezione del documentario inedito “Skianto In Torino” di Paolo Campana, con Roberto “Freak” Antoni. Special guest: Tommy De Chirico, Luca Pastore. Maestro di cerimonia: Lele Roma. Ingresso: 3 Euro. A seguire dj set con Blaster T.

“Indosso la mia faccia più indelebile mentre passeggio con il vestito un po’ solubile, una Torino poco complice mi si avventa indecifrabile…” sono i versi iniziali di una canzone, Sogno Rettile, scritta da Freak Antoni con il musicista torinese Tommy De Chirico, che immortalati dalle immagini in un documentario inedito testimoniano di come l’istrionico leader degli Skiantos, lasciò tracce del suo rock demenziale anche nella nostra città. Pretesto con cui Seeyousound, festival internazionale di cinema e musica, coglie occasione per rendergli omaggio con una serata ad hoc.

Ospite d’eccezione Fabio Testoni, conosciuto ai più come Dandy Bestia, chitarrista e cofondatore della storica band bolognese, il cui live seguirà alla proiezione del documentario inedito Skianto in Torino, realizzato da Paolo Campana in collaborazione con Tommy De Chirico (conosciuto per i numerosi progetti musicali come solista o con band come Politburo, Lacriminal e Tommy De Chirico Nervous Combo). A condurre la serata, in presenza del regista, Lele Roma, psyconauta delle notti rock torinesi, il quale chiamerà in causa anche Luca Pastore, autore del film Freakbeat del 2011.

L’intrecciarsi dei racconti di chi ha conosciuto da vicino e lavorato con il geniale autore di Mi piaccion le sbarbine, culminerà nel live esclusivo di Fabio Testoni che oltre a eseguire i brani del suo ultimo album solista “Giano” farà rivivere la magica follia delle celebri canzoni degli Skiantos. Con lui, ospite sul palco, Tommy De Chirico, che con la sua band, I Lacriminal, collaborò con Freak Antoni. Proprio da quest’ultima esperienza è nato, sotto l’insegna di Ironikontemporaneo (la formazione Freak Antoni e Alessandra Mostacci), il documentario Skianto In Torino, presentato in anteprima sugli schermi del BlahBlah, che racconta di “un’afosa serata”, trascorsa tra musica e parole al Caffè Liber nel lontano 2006. Occasione nella quale oltre ai successi degli Skiantos fu presentata la canzone Sogno Rettile, registrata insieme allo stesso freak, coautore del testo insieme a Tommy De Chirico, e impreziosita dal tocco del suo originale “violino impreparato”.