fbpx

SEEYOUSOUND X DIARY – DAY 3

La prima delle due domeniche di Seeyousound X è stata piovosa, ma non ha spento il supporto dell’affezionato pubblico.

Nella terza giornata è stato inaugurato Seeyoutalk, il programma di incontri per parlare di musica, cinema e cultura organizzato dal Festival. Ci sono stati ben due appuntamenti. Il primo ha avuto luogo al Capodoglio, dove Pierfrancesco Pacoda, producer discografico e critico musicale, ha preso parola in “Musica e Territorio” spiegando come i festival cambiano i luoghi che li ospitano. Per il secondo appuntamento siamo tornati di corsa al Cinema Massimo in sala 3 Soldati, dove il grande giornalista Carlo Massarini ha tenuto la sua masterclass “Music Doc: La Memoria Diventa Arte”. Carlo ha incantato il pubblico grazie alle sue abilità da grande storyteller, commentando e mettendo a confronto documentari dedicati a grandi volti della musica ma molto diversi: BBKing, Nick Cave, Enzo Jannacci e i Rolling Stones.

L’appuntamento musicale principale della terza giornata è arrivato alle 20:45 con la performance vibrAXIONES, parte del programmazione di Rising Sound. Una performance multidisciplinare che lega musica, cinema e videoarte, perfettamente coerente con la mission del Festival, nata grazie all’incontro di due collettivi torinesi che negli ultimi anni stanno spingendo sulla ricerca di suoni che arrivano da culture differenti ovvero l’etichetta Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale. Suoni elettronici, archi e modulazioni noise che hanno sonorizzato l’intreccio di scene tra le opere di Theo Montoya, regista che esplora le atmosfere della nightlife queer colombiana contemporanea, con le scene di Cabiria del 1914, parte integrante della storia del cinema muto italiano. Una fusione visiva e sonora che ha cercato di mettere in evidenza la tensione tra due visioni del mondo radicalmente diverse, offrendo spunti per nuove narrazioni.

Sempre per la Rising Sound alle 18 in sala 1 è stato proiettato Sankara, film di Yohan Malka che narra la storia di Thomas Sankara, leader carismatico per tutta l’Africa occidentale sub-sahariana. In questo film Malka esplora le tesi ecologiche, femministe e critiche al colonialismo di Sankara che sono attuali ancora oggi e lo hanno reso un’icona in grado di ispirare generazioni più giovani come i rapper francesi Kalash Criminel e Youssoupha.

Nel pomeriggio a dar via alla programmazione del terzo giorno era toccato a The Cord of Life, film della sezione LP Feature. Uno sguardo tenero e dolente su un rapporto madre-figlio e sulla musica come elemento di legame con il tempo. Altra proiezione pomeridiana è stata il documentario Brigitte Fontaine: Réveiller les vivants, storia del personaggio di Brigitte, delle sue idee e del suo lavoro iconoclasta, che l’ha portata a collaborare con The Art Ensemble of Chicago, Grace Jones, Sonic Youth e Stereolab. A chiudere la domenica invece ci ha pensato la combo in sala Soldati composta da Even Hell Has Its Heroes e XXXplicit Dance.

Manca ancora una settimana, ricca di film, musica e incontri, sperando che la pioggia non macchi troppo la calda cornice che sta creando Seeyousound anche in questa edizione.

26/2 – DAY 3

18:15 – FATBOY SLIM: RIGHT HERE, RIGHT NOW
18:30 – NEVER A MASTERPLAN
20:00 – 7 INCH: SLOT CORTI
21:15 – CRASS – THE SOUND OF FREE SPEECH, THE STORY OF REALITY ASYLUM
21:30 – CERTO CHE STO BENE + ALBERTO BIANCO LIVE