fbpx

SEEYOUSOUND A BERGAMO!

FILM E CORTI DA SYS2015 A NOTTE TASCABILE

notte_tascabileDal 21 agosto al 12 settembre a Bergamo è in programma Notte Tascabile, rassegna organizzata (anche) in collaborazione con Seeyousound, che sarà presente con lungometraggi e corti scelti dal programma della prima edizione. 

All’interno di un programma molto musicale, spiccano i titoli del SYS: la musica dall’Africa con “Finding Fela” di Alex Gibney; “Il nemico – Un breviario partigiano” di Federico Spinetti, dove la storia e la Resistenza si mescolano alla musica dei CCCP, CSI e Post CSI, ancora l’Africa in “Death Metal Angola” di Jeremy Xido; l’impegno femminista in “The Punk Singer” di Sini Anderson, storia di Kathleen Hanna, punk e attivista.

E ancora: il tango è musica argentina o tradizione finlandese? Nel road movie “Midsummer Night’s Tango” di Viviane Blumenschein c’è – forse – la soluzione dell’enigma. E poi la follia musicale e follia registica in “KIDD LIFE” di Andreas Johnsen, vincitore di SYS2015 in cui il regista segue da vicino la vita del giovanissimo Kidd, che diventa improvvisamente la star dell’hip-hop danese.

Tra i corti scelti dal concorso 7-Inch il vincitore “Alan Vega: Just a Million Dreams“, “People are strange“, “Racey Lee“, “BSBE Live Rimini-Mezzago“, “Lite Feet/Starting Point” e “The integrity of Bruno Wizard“. 

Il 12 settembre si chiude con “Vinylmania” di Paolo Campana: il vinile è tornato! Il regista sarà presente (anche in veste di dj).