CESÁRIA ÉVORA
Una delle storie di successo più improbabili dell'industria musicale
SCHEDA FILM
EL KÁISER DE LA ATLÁNTIDA
L’arte come resistenza e volontà di vivere
SCHEDA FILM
LOVE, DEUTSCHMARKS AND DEATH
Una storia di costruzione di comunità attraverso il potere della musica
SCHEDA FILM
AND STILL I SING
La doppia sfida di essere una donna artista in Afghanistan
SCHEDA FILM
THE NIGHT JAMES BROWN SAVED BOSTON
Boston vide meno crimini quella notte di quanto ci si aspetterebbe in un normale venerdì di aprile
SCHEDA FILM
THE SECOND SUMMER OF LOVE
"If I can't dance, I don't want to be part of your revolution"
SCHEDA FILM
Precedente
Successivo

RISING SOUND

MUSIC IS THE WEAPON

Sono entusiasta e orgogliosa di presentare la nuova sezione Rising Sound // Music is the Weapon 2023, una curatela di opere cinematografiche composta da storie complesse sia personali, che collettive, la cui portata trascende i confini e le epoche, trasportando lo spettatore ancora una volta in universi altri che evocano emozioni e sensazioni, attivando l’immaginazione e risvegliando ricordi.

La selezione di quest’anno, quanto mai eterogenea, porta avanti la ricerca che fin dal principio anima questa sezione in cui la musica riveste un’importanza capitale. Canale artistico che racconta storie e sentimenti altrui, permettendo di superare le differenze e le incomprensioni tra persone, comunità e nazioni, la musica offre un senso di appartenenza e di collettività, oltre che di forza in situazioni difficili, come il confronto con la resistenza violenta e l’autorità repressiva.

Dalla selezione dei film di quest’anno emerge come la musica possa fungere da agente di cambiamento, da strumento per l’uguaglianza di genere, fino ad arrivare al dancefloor come arena politica di espressione di libertà e individualità. Nella distopia attuale, la musica apre un varco da cui riecheggiano suoni del passato che continuano il loro viaggio nel presente influenzando notevolmente le nostre vite.


Juanita Apráez Murillo / Curatrice