NARCISO EM FÉRIAS
Un ritratto intimo, lucido, commovente ed a tratti ironico di un evento personale che si intreccia con la storia collettiva del Brasile sotto il regime militare.
NARCISO EM FERIAS di Renato Terra e Ricardo Calil (Brasile, 84′, 2020)
SEZIONE: RISING SOUND | MUSIC IS THE WEAPON
DATA: Lunedì 21 febbraio
ORARIO: ore 21:15
LUOGO: Cinema Massimo – sala 1
COSTO: intero 8€ (ridotto cassa 6€)
Alla presenza di Ettore Caretta, General Manager di “Intersuoni Srl”, agente e manager di Caetano Veloso.
Il film sarà preceduto dal videoclip di Patrick Watson – CAN’T STOP STARING AT THE SUN (USA, 3’55’, 2021), per la sezione SOUNDIES.
Regia: Renato Terra, Ricardo Calil
Fotografia: Fernando Young
Montaggio: Henrique Alqualo, Jordana Berg
Sceneggiatura: Renato Terra, Ricardo Calil
Suono: Valéria Ferro
Produzione: Paula Lavigne
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Brasile
Durata: 83’
Lingua: Portoghese (v.o. sott. It)
Per un’ora e mezza, solo, tra mura che potrebbero essere quelle di un cortile di una prigione, con una sedia, una chitarra Caetano Veloso racconta l’esperienza più tragica della sua vita, quando il 13 dicembre 1968, per effetto dell’Ato Institucional n° 5 che sospese numerose garanzie costituzionali e conferì poteri speciali al governo militare brasiliano, il cantautore fu prelevato dalla propria abitazione da agenti in borghese e tenuto in prigione per 54 giorni, senza che gli comunicassero il motivo.
Con una memoria fotografica, una sensibilità estrema per cui ogni dettaglio acquisisce una dimensione impensabile, il cantautore trasforma quei momenti di angoscia, paura e dolore in qualcosa di affascinante e porta lo spettatore a riflettere sull’orrore che fu la dittatura.

RENATO TERRA
Renato Terra, regista e scrittore, conosciuto per il suo lungometraggio, A Night in 67, co-diretto insieme a Ricardo Calil, presentato in anteprima mondiale all'International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA) dove vince il premio per il miglior documentario dell'Associazione Brasiliana della Stampa Estera (ACIE Award). Sempre in collaborazione con Ricardo Calil ha co-diretto il film I Am Carlos Imperial e Narciso em féria, presentato alla 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

RICARDO CALIL
Ricardo Calil, critico cinematografico, scrittore, regista. Il suo primo lungometraggio, A Night in 67, co-diretto insieme a Renato Terra, è stato presentato in anteprima mondiale all'International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA) e ha vinto il premio per il miglior documentario dell'Associazione Brasiliana della Stampa Estera (ACIE Award). Il suo secondo documentario, I Am Carlos Imperial, ha ottenuto una menzione d'onore all'In-edit fest del Brasile. Mentre il suo terzo documentario, Cinema Morocco, ha vinto il Golden Dove Next Masters Award al Dok Fest di Lipsia e il premio come miglior documentario ibero-americano al 34° Guadalajara International Film Festival. Narciso em férias è il suo quarto lungometraggio.