SEEYOUSOUND MILANO
18 – 20 OTTOBRE

Nato nel 2015 a Torino il Seeyousound International Music Film Festival è l’unico festival dedicato al cinema musicale e alla musica nel cinema, una realtà che si espanda dalla sala cinematografica per offrire attività tutto l’anno in diversi luoghi del nostro Paese. Dalla scorsa edizione implementa le sue attività diventando “On Tour” tra diverse città sino ad arrivare quest’anno nella città di Bologna, Firenze, Milano, Lecce e Palermo.
L’edizione milanese è il risultato della collaborazione con il MIC – Museo Interattivo del Cinema della Cineteca di Milano e le realtà locali. Tre giorni di proiezioni, una festa d’inaugurazione, live acustici, dj set, incontri e masterclass. Tre giorni per esplorare diverse realtà e generi, dall’anteprima nazionale della cantante pop inglese “Kate Nash: Underestimate the Girl”, all’anteprima milanese della serie “Punk!” in collaborazione con Sky Arte. Un’occasione per festeggiare, indagare, esplorare e coniugare cinema e musica.

Chiara Sergio
Direttrice Seeyousound Milano

LIVE

PINHDAR

E’ il nuovissimo progetto di Cecilia Miradoli e Max Tarenzi, già fondatori della rock band Nomoredolls e del festival A Night Like This. È un viaggio musicale articolato e maturo tra art rock, new wave ed elettronica per raccontarsi e mettersi ancora alla prova. Come Nomoredolls, Cecilia e Max iniziano il loro percorso producendo il primo ep in UK per poi trovare la loro strada negli USA, dove conquistano pubblico attraverso una serie di tour intensivi della East Coast. Suonano nel tempio del rock di New York, il CBGB’s, ma anche al Knitting Factory, Piano’s, Arlene’s Grocery e, tra New York e Los Angeles, producono il loro album omonimo (“Nomoredolls” – EMI) per poi tornare in Europa con concerti in Inghilterra (Astoria di Londra) e Spagna (Joy Eslava di Madrid). Con A Night Like This Festival (www.anightlikethisfestival.com) diventano organizzatori, ideando e producendo un evento che nasce come appuntamento per appassionati di musica indie internazionale ma che, nelle sue 6 edizioni, si evolve diventando uno dei festival indipendenti di riferimento e una delle 10 location più suggestive in Italia dove ascoltare musica (Rockit). Oggi Cecilia e Max celebrano la loro storia di amicizia profonda e amore per la musica con il nuovo progetto PINHDAR, che in breve tempo ha catturato l’attenzione di radio e stampa inglesi appassionando in particolare alcuni DJ della scuola di John Peel (BBC 1).

Il disco omonimo è stato registrato interamente da loro e prodotto da Max nel loro studio di Milano Radiohead e Muse) e a Dan Coutant di Sun Room Audio (NY) per il mastering ed è ora disponibile in tutti gli store digitali.

_

Sabato 19 Ottobre
Museo Interattivo Del Cinema Della Cineteca
Ore 21.00

AN EARLY BIRD

Stefano De Stefano è An Early Bird, un cantautore che confeziona canzoni intense per chi ancora conserva un cuore audace.
Ha cominciato la sua carriera 10 anni fa con i Pipers, realizzando 3 album e riscuotendo l’attenzione di realtà come NME, Rockol, Rai, XFM, Balcony Tv, MTV e Virgin Radio.
Nel corso degli anni ha girato l’Italia e l’Europa, aprendo i concerti artisti come The
Charlatans, Ian Brown, Starsailor, Ocean Colour Scene, Turin Brakes.
É stato inoltre scelto per aprire alcuni concerti italiani di Jack Savoretti,Joshua Radin, Christopher Paul Stelling, Piers Faccini, Clap Your Hands Say Yeah e Rachel Sermanni.
L’album Of Ghosts & Marvels, uscito lo scorso ottobre 2018, ha superato i 320mila ascolti su Spotify ed è stato promosso con un tour europeo di 45 date in giro per 8 paesi, che lo ha visto aprire i concerti di Jake Bugg, Dan Owen, S. Carey, Stu Larsen e Grant Lee Phillips.
A settembre è uscito Depths, il suo ultimo EP.

_

Domenica 20 Ottobre
Museo Interattivo Del Cinema Della Cineteca
Ore 21.00

WORKSHOP

LA SONORIZZAZZIONE

Musica elettronica e sperimentazione sonora per immagini in movimento.
Gli autori raccontano come prende forma una sonorizzazione.

Intervento a cura di R. Mazza e L. Giglio

Sabato 19 Ottobre
Aula del Museo Interattivo Del Cinema Della Cineteca
Ore 16.00

TEAM

CHIARA SERGIO

Local Director Milano

FEDERICO TURANI

Direttore di produzione

MARIKA PALUMBO

Coordinatrice per VolontarI

ANTONIO PIROZZI

Ufficio stampa