LP DOC 

Sono passati quasi settant’anni da quando Bo Diddley, Chuck Berry, Elvis Presley & Co. hanno sintetizzato la formula del Rock and Roll. Questa, nonostante siano cambiati i nomi e i tagli di capelli, non ha mai smesso di portarsi dietro il proprio pantheon di miti e icone che il cinema continua a celebrare.

David Crosby, sopravvissuto alla droga, al carcere, ai lutti e alla malattia, oltre a testimoniare l’età dell’oro del rock degli anni ’60 e ‘70 svela quanto la musica stessa aiuti a rigenerarsi partendo dal proprio mito, ponendo al centro la personale esperienza.

Ike White, figura misconosciuta della black music, nonostante a metà degli anni ’70 debba rinunciare al proprio successo cambiando di continuo identità, raccoglie tutto ciò che può di sé stesso con l’inconsapevole speranza che un giorno qualcuno possa ricucire gli strappi della propria esistenza.

Per gli Swans di Michael Gyra, nati dal marasma noise e No Wave della New York anni ’80, è arrivato il momento di fissare la loro fragorosa avanguardistica avventura evidenziando una perseveranza e una devozione uniche.

Daniel Darc, ultimo rocker parigino risorto dalle ceneri del post-punk negli anni ’90 come chansonnier a metà tra Gainsbourg e i Velvet Underground, si fa icona man mano che la sua immagine imprime la pellicola in un processo lungo 25 anni, confessando la propria pericolosa ricerca di libertà.

La synthwave, oscuro genere nato a metà degli anni 2000 ritrova in John Carpenter il padre putativo di un’estetica “al neon” in cui sono cresciuti i suoi fautori negli ’80.

Non restano che i nostri giorni descritti dall’urlo interiore di Lil Peep, figura culto della scena trap-emo americana, James Dean “incompiuto” e cannibalizzato ancor prima di raggiungere il Club dei 27 dall’industria musicale e dall’iper-esposizione sui social.

Le sei storie presenti al concorso doc della VI edizione di SYS, sebbene riguardino generazioni differenti, cercano di cogliere l’essenza intima e l’autentica umanità delle icone che raccontano.

Paolo Campana
Curatore