fbpx

LISBON BEAT

Riproduci video

LISBON BEAT

Un'odissea musicale energica ai margini della città.

Sezione: TRANS-GLOBAL EXPRESS

Regia: Rita Maia, Vasco Viana

Fotografia: Vasco Viana

Montaggio: Cláudia Rita Oliveira

Sceneggiatura: xxxx

Suono: Rita Maia

Produzione: Terratreme Filmes

Genere: Documentario

Anno: 2019

Paese: Portogallo

Durata: 65’

Lingua: Portoghese (v.o. sott. It)

Questo film dal ritmo pulsante traccia le esplorazioni di alcuni produttori musicali di Lisbona di origini diverse: immigrati provenienti dall’Angola, da São Tomé, da Cabo Verde e dalla Guinea Bissau che hanno plasmato il suono di Lisbona negli ultimi anni. Essenzialmente fondato sulla batida (“my beat”), si tratta di uno stile di musica elettronica tipicamente senza cantato, a basso costo, simile al grime del Regno Unito o alla trap sudamericana. Lisbon Beat si avventura dietro le quinte delle produzioni e delle feste, regalandoci uno sguardo sulla vita di artisti alla ricerca del ritmo perfetto. La Batida, resa popolare principalmente dall’etichetta Príncipe Discos e da produttori come DJ Nigga Fox e DJ Marfox, si può facilmente ascoltare a tutto volume nei sobborghi di Lisbona; ritmi ed espressioni ultra-accattivanti risuonano tra gli edifici annunciando il fiorire di una nuova produzione artistica ed espressione collettiva post-coloniale.

Rita Maia, nota DJ e conduttrice radiofonica di Worldwide FM di Gilles Peterson con il programma Migrant Sounds, è anche collezionista di dischi, creative director e curatrice di SheSaidSo, una rete globale di donne nel settore della musica. Viaggia con la sua borsa di dischi in tutto il mondo alla continua ricerca di nuova musica e il suo stile si basa sulle connessioni tra ritmi e culture, passato e futuro, rivelando scene emergenti arricchite dalle loro molteplici mutazioni, con un posto speciale per il Regno Unito e i suoni afro-lusofoni che diffonde portandoli oltre confine.

Vasco Viana, ha lavorato come assistente alla fotografia in numerosi cortometraggi e lungometraggi, documentari, serie-TV, nonché in progetti di marketing e pubblicità. Tra i suoi lavori come direttore della fotografia il corto “Arena” ha vinto il Golden Palm Award al Festival di Cannes nel 2009 e il corto “Rafa” il Golden Bear Award al Festival di Berlino e il premio per migliore fotografia al Manaki Film Festival.

FILM CORRELATI

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy