fbpx

LA LEGGENDA DEL MOLLEGGIATO

Riproduci video

LA LEGGENDA DEL MOLLEGGIATO

Un Mito come riferimento, un'esperienza artistica e di vita come passaggio.

Sezione: INTO THE GROOVE

Regia: Francesco Ferraris

Fotografia: Marco D’Almo

Montaggio: Francesco Ferraris

Sceneggiatura: Francesco Ferraris

Suono: Davide Pilati, Lorenzo Valmorbida

Produzione: Denis Longhi

Genere: Documentario, Musicale

Anno: 2021

Paese: Italia

Durata: 75’

Lingua: Italiano

ANTEPRIMA ITALIANA

 

Nel novembre 2018, Jazz:Re:Found organizza “La Leggenda del Molleggiato”: una residenza artistica in cui 12 giovani musicisti contemporanei rielaborano il repertorio più “funk e black” – nonché meno conosciuto – di Adriano Celentano, a partire dalla suggestione di uno degli ultimi tweet di Prince, in cui il Ragazzo della Via Gluck veniva indicato, a metà tra la riscoperta e la provocazione, come uno dei precursori del genere.

In una settimana, i ragazzi – guidati da tutor come i Nu Guinea, Tommaso Cappellato, Willie Peyote e Gianluca Petrella – preparano due concerti da zero, imparando a conoscere ed apprezzare una musica lontana dai loro orizzonti, facendola propria attraverso la mediazione di molteplici riferimenti artistici e culturali.

Francesco Ferraris è nato a Torino nel 1995 e ha lavorato a cortometraggi indipendenti, spot e video musicali. Nel 2018 ha realizzato il documentario Waves – L’altro volto della musica italiana, proiettato – tra gli altri – al Sottodiciotto Film Festival, al Seeyousound International Music Film Festival, al Lecce Film Festival, e al Montelupo Fiorentino Independent Film Festival, dove ha vinto il premio al Miglior Documentario e la Menzione Speciale al Valore Culturale. La Leggenda del Molleggiato è il suo secondo lungometraggio documentario.

FILM CORRELATI

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy