fbpx

IL BILANCIO FINALE DI SEEYOUSOUND 8

A festival concluso lo possiamo affermare con convinzione: l’8a edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival si è rivelata non solo un successo, ma anche una conferma. Il festival interamente dedicato al cinema a tematica musicale che giovedì 24 febbraio ha chiuso una 7 giorni in cui si sono avvicendati eventi a getto continuo (non solo proiezioni ma anche mostre, sonorizzazioni, masterclass) e durante la quale gli amanti di cinema e di musica hanno potuto riunirsi, finalmente in sala, al ritmo di Music Never Ends.

Dopo l’edizione 2021 online e quella 2020 bruscamente troncata dall’esplosione dell’emergenza Covid, il festival ha ritrovato un pubblico appassionato che mai come quest’anno ha fatto sentire la propria voglia di riscoprire il cinema in presenza, partecipe di un evento che ha portato un calendario di 43 appuntamenti e la mostra You Are My Anchor Point, la quale ha inaugurato presso Recontemporary il 9 febbraio e sino alla chiusura del festival ha contato una presenza di circa 800 persone.

Tra i momenti di maggior successo l’apertura di venerdì 18 febbraio con Shoplifters Of The World, sold out con il record di oltre 300 biglietti venduti, lo show Lorem (live a/v) – evento della sezione dedicata ai videoclip Soundies – che ha superato le 300 presenze, Deandré#Deandré. Storia di un impiegato e Italo Disco. The Sparkling Sound of 80’s che hanno attirato in sala circa 250 persone ciascuno.

La sala 1 e la sala 3 del Cinema Massimo hanno accolto in tutto 3.300 spettatori tra cui un significativo numero di abbonati che è quintuplicato rispetto al 2020. Dati che riportano e confermano la situazione pre-pandemica – il 2019, anno di maggior successo per Seeyousound, registrò +70% di presenze in sala e +91% di incassi rispetto al 2018 – e superano ogni previsione segnando un indiscutibile nuovo inizio che proietta il festival verso prospettive e progettualità.

Con un budget di soli 70.000 euro (di cui 28.000 ricevuti da enti pubblici, a cui si aggiungono i contributi di Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino, e il sostegno di sponsor nuovi e consolidati come Rum Diplomático, BenQ, BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura, SkinLabo e Lentini Immobili Real Estate e una quota previsionale di sbigliettamento), Seeyousound 8 ha portato in città 67 film e 55 ospiti da tutto il mondo offrendo cultura, intrattenimento e aggregazione, ma anche reimmettendo risorse economiche; infatti oltre 22.000 euro sono stati ridistribuiti localmente tra costi di alloggi e pasti, spese vive di affitto e gestione degli spazi in cui si è svolto il festival.

Non potevamo sognare un’edizione così, la migliore in assoluto anche rispetto a prima della pandemia, sia in termini di numeri sia per l’entusiasmo e la partecipazione emotiva di chi ci ha scelto” dichiara Carlo Griseri, direttore Seeyousound “Dopo due anni così complessi, un’organizzazione fatta da remoto e molte incognite, la soddisfazione e l’orgoglio di avercela fatta sono incredibili, ma non ci prendiamo pause: già tra qualche settimana saremo a Roma, dove siamo stati invitati a portare un evento Seeyousound, e soprattutto abbiamo già iniziato a porre le basi dell’edizione torinese numero 9.”

È stato straordinario quello che siamo riusciti a realizzare con le risorse a disposizione, ma di sicuro è il punto massimo che possiamo raggiungere a queste condizioni e facendo sì che resti sostenibile e valorizzante anche per chi ci lavora. Il pubblico ha premiato la nostra avventatezza, la qualità di quello che proponiamo e il modo con cui riusciamo a farlo sentire parte del festival. Vorremmo potergli dare un’offerta sempre migliore, ma per quel salto di qualità che porti Seeyousound dove pensiamo meriti, servono altre risorse e maggior supporto.” continua Alessandro Battaglini, vicedirettore Seeyousound.

Abbiamo affrontato con entusiasmo e anche come una sfida tornare a realizzare il nostro festival dopo due anni che ci hanno davvero messo a dura prova, una sfida colta con coraggio da tutto l’entourage. I risultati dimostrano che quelle che in passato potevamo definire potenzialità, sono diventate certezze. Siamo orgogliosi di quello che in soli 8 anni siamo riusciti a diventare per Torino e non solo, perché Seeyousound è apprezzato anche al di fuori.” afferma Andrea Napoli, presidente Associazione Seeyousound “Chiudiamo questa edizione guardando al 2023 e già al 2024, in cui festeggeremo 10 anni. Ci aspettiamo che le istituzioni della nostra città riconoscano il ruolo che ci siamo guadagnati e ci siano accanto in questo percorso perché sappiamo che a volte non basta solo il coraggio, servono progettualità, lungimiranza e sostegni degni di un festival internazionale”.