SEEYOUSOUND FIRENZE
11 – 13 OTTOBRE

Seeyousound è il primo festival italiano dedicato al cinema musicale e alla musica nel cinema. Nato a Torino nel 2015, è sempre più una rete di festival e arriva anche a Bologna, Firenze, Milano, Lecce e Palermo.
L’edizione fiorentina nasce dalla collaborazione con il cinema La Compagnia, casa dei maggiori festival della regione e in cui abbiamo trovato accoglienza, supporto e professionalità. Sono tanti i titoli e i generi musicali che siamo contenti di portare in sala, dalla classica atipica di Ara Malikian (in anteprima nazionale) fino alle visioni elettroniche della scena berlinese di Symphony of Now. In particolare, però, ci inorgogliscono le collaborazioni che siamo riusciti a imbastire: in primis quella con il Festival dei Popoli, con cui abbiamo immaginato una sonorizzazione inedita di un documentario d’archivio, ma anche quelle con le persone e le etichette che ci supporteranno per i live ed i dj set. Dalle organizzazioni più grandi a quelle più piccole, una rete di persone che la musica e il cinema li diffondono ogni giorno.

Gaia Dedola
Direttrice Seeyousound Firenze

LIVE

GOLD MASS

GOLD MASS è un artista italiana che scrive musica elettronica. Il 14 giugno di quest’anno, ha pubblicato il suo album d’esordio dal titolo Transitions. Il suo è un progetto musicale che sorprende e sta suscitando un forte interesse per aver attirato fin dai suoi primi passi l’attenzione di produttori big internazionali. Tra questi, Howie B (produttore negli anni di Bjork, U2 e Tricky), Marc Urselli (deus ex machina di Lou Reed, Nick Cave, Mike Patton e John Zorn) e Paul Savage (storico produttore dei Mogwai, Franz Ferdinand, Arab strap) con il quale è entrata in studio per lavorare all’album. Tale cornice conferisce al progetto un respiro internazionale e fa di GOLD MASS una degli artisti al debutto più interessanti di questo anno.
Il progetto è totalmente indipendente, autogestito ed autofinanziato ed in linea con la corrente Do It Yourself che lo scenario estero indica come nuovo trend contemporaneo.

_

Sabato 12 Ottobre
Cinema La Compagnia
Ore 21.00

PAOLO ROFFI

Con la fisarmonica in spalla, Pietro Roffi ha girato il mondo. Nato nel 1992, ha cominciato a suonare la fisarmonica all’età di sei anni e si è laureato con lode e menzione d’onore al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Ha debuttato come solista all’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Carlo Rizzari, suonando una Serenata scritta dal premio Oscar Dario Marianelli in occasione del novantesimo compleanno di Ennio Morricone, alla presenza del Presidente della Repubblica. Arrivato a suonare per grandi nomi, sceglie la strada dell’elettronica. Il risultato è un mondo sonoro che non si riesce a collocare in un lasso temporale o in un genere preciso: ci sono le influenze della musica da film, quelle del folk, a tratti c’è perfino un po’ di techno.

_

Domenica 13 Ottobre
Cinema La Compagnia
Ore 21.00

TEAM

GAIA DEDOLA

Local Director Firenze

FEDERICO TURANI

Direttore di produzione