fbpx
Riproduci video

SUBOTNICK: PORTRAIT OF AN ELECTRONIC MUSIC PIONEER

24 FEBBRAIO – 20:30
Sala 1 Cabiria

28 FEBBRAIO – 16:00

Sala 3 Soldati

LP DOC – 87′ – Canada – 2022 – Documentario – ANTEPRIMA ITALIANA
24 Febbraio – A precedere la proiezione, esibizione live della formazione Solar Pulsers composta da Giorgio Li Calzi, Paolo Dellapiana, Sara Berts. I tre musicisti si interfacceranno con il visual artist Giampo Coppa e il suo “liquid light show” psichedelico, in un flusso generativo di bagliori e oscillazioni. Il Buchla, strumento protagonista del live show, è un sintetizzatore analogico modulare creato nel 1963 dall’ingegnere californiano Don Buchla, su commissione di due compositori, Ramon Sender e Morton Subotnick, protagonista del film che seguirà la performance.
Morton Subotnick è uno dei compositori più audaci dell’era moderna. Alla stregua di Philip Glass o Steve Reich, per decenni la sua musica è sfuggita al grande pubblico nonostante sia all’origine dei fugaci paesaggi sonori e dei battiti veloci e dell’elettronica moderna. A metà degli anni ’60, in collaborazione con l’ingegnere Don Buchla, l’artista progettò uno dei primi sintetizzatori al mondo, che utilizzò per il suo leggendario album Silver Apples of the Moon (1967), pietra miliare dell’era psichedelica recentemente inserito nel Registro Nazionale delle Registrazioni della Biblioteca del Congresso. Il film esplora il recente interesse per il suo lavoro, e ripercorre la sua carriera innovativa restituendo il ritratto intimo di un “padre della techno” mai sceso a compromessi.

CREDITS

Regia: Robert Fantinatto

Fotografia: Robert Fantinatto
Montaggio: Robert Fantinatto
Liquid light effects: Aidan Fantinatto
Musica: Morton Subotnick, Steve Reich
Lingua: Inglese (v.o. sott. It)

Robert Fantinatto è un regista canadese. Dopo aver studiato astrofisica all'Università di Toronto, ha conseguito un Bachelor of Fine Arts in Produzione Cinematografica. A metà degli anni 2000, ha realizzato Echoes of Forgotten Places, documentario che esplora la sottocultura urbana. Nel 2011 ha iniziato a interessarsi ai sintetizzatori modulari di cui è frutto il suo primo documentario I Dream of Wires (2014). Successivamente ha prodotto e diretto 20 episodi di Where Cool Came From, programma di cultura pop. Subonick: Portrait of an Electronic Music Pioneer, è stato presentato in anteprima mondiale a Berlino.