fbpx
Riproduci video

SE IL CIELO È TRADITO. LA STORIA DI CLAUDIO GALUZZI + CRISTINA DONÀ (LIVE PERFORMANCE)

3 MARZO – Ore 18:00
Sala 1 Cabiria
INTO THE GROOVE – 58′ – Italia – 2020 – Documentario
Figura fondamentale per il mondo artistico underground degli anni 80/90, ha influenzato un’intera generazione che non lo ha mai dimenticato: Claudio Galuzzi era un poeta che riusciva a far confluire arte, musica, pittura e letteratura in uno scambio continuo di contaminazioni. Delle sue numerose collaborazioni e pubblicazioni non rimaneva quasi più traccia, finché Gregory Fusaro, ha deciso di raccontarlo. Il documentario racconta la storia di Galuzzi attraverso il ricordo degli amici e le parole presenti nel suo libro La Pianura Dentro. Viene ricostruito il percorso artistico: dalla scrittura di poesie e canzoni, alla pittura, la fotografia, alla gestione del locale “Lenz”, fino alle varie collaborazioni con riviste letterarie e musicali. Il tutto raccontato in maniera non didascalica.

CRISTINA DONÀ – LIVE PERFORMANCE
A seguire la proiezione il suggestivo live set di Cristina Donà, una delle voci più originali della scena rock italiana divenuta prima punto di riferimento e poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti, la cui scrittura degli esordi è stata fortemente influenzata dall’amico e poeta Claudio. Ad accompagnarla il produttore e co-autore dei suoi ultimi album Saverio Lanza.

CREDITS

Regia: Gregory Fusaro

Montaggio: Gregory Fusaro
Sceneggiatura: Gregory Fusaro
Suono: Alberto La Riccia
Produzione: collettivo artistico Underground?
Lingua: italiano

Gregory Fusaro è un regista, montatore ed editore. Inizia la sua carriera di regista dirigendo quattro cortometraggi, rispettivamente Attraverso il Ponte (2007), La Mostra (2008), Abitudini (2009) e Musica e (è) Sogno (2011). In Via Savona 57 (2013) segna il suo esordio alla regia di documentari e diretto insieme a Massimiliano Vergani, con cui collabora ancora con il successivo film Saprem Morire e Rispettare la Vita (2015). Nel 2015 è tra i fondatori e direttore artistico del collettivo Underground? Con cui realizza poi il cortometraggio Accogli(Mi) (2017). Successivamente fonda la casa editrice indipendente Edizioni Underground?.