fbpx
Riproduci video

MAX ROACH: THE DRUM ALSO WALTZES

28 FEBBRAIO – Ore 21:15
Sala 3 Soldati
MUSIC IS THE WEAPON – 82′ – USA – 2023 – Documentario – ANTEPRIMA ITALIANA
Il film è un omaggio emozionante alla vita, alla musica e all’attivismo di Max Roach, un’icona del jazz. Celebre batterista e compositore ha collaborato con leggende come Duke Ellington e Charlie Parker. Il documentario evidenzia il suo innovativo approccio alla musica che considerava parte di un concetto più ampio di suono e la sua capacità di anticipare i tempi, pur rischiando il fallimento commerciale.. Attraverso interviste a Sonny Rollins, Questlove e altri, il film offre prospettive approfondite sulla sua vita e l’influenza che ha avuto come artista all’avanguardia. Emergono la sua intraprendenza artistica e l’impatto duraturo in un mondo musicale in costante evoluzione. Un viaggio affascinante attraverso la vita di Max Roach, rivelando l’eredità di un innovatore che ha ridefinito il panorama del jazz e oltre.

CREDITS

Regia: Sam Pollard, Ben Shapiro

Fotografia: Ben Shapiro
Montaggio: Russell Greene
Suono: Ben Shapiro
Produzione: Sam Pollard, Ben Shapiro
Lingua: Inglese (v.o. sott. It)

Ben Shapiro è un prolifico regista e produttore cinematografico, noto per la sua maestria nell'affrontare temi sociali complessi attraverso il medium del documentario. La sua carriera è segnata da un'impronta distintiva nel trattare storie che fondono musica, attivismo e cultura, contribuendo in modo significativo al panorama cinematografico documentaristico contemporaneo.

Samuel Pollard è un rinomato regista e produttore cinematografico. La sua opera affronta tematiche sociali, con un'enfasi particolare sulla narrativa visiva e sonora. La sua impronta distintiva si riflette in progetti che sfidano e illuminano la società contemporanea, contribuendo in modo significativo al mondo del cinema documentaristico. Spike Lee, regista con cui Pollard ha collaborato come montatore e produttore, lo ha definito "un maestro del cinema".