fbpx

FELABRATION – TORINO 2017

In occasione del ventennale della morte di Fela Kuti, leggendario musicista e attivista dei diritti umani nigeriano inventore dell’afrobeat, Seeyousound collabora insieme a Save the Children, Afrobeatorino e Rubedo Recordings a un evento organizzato dall’Associazione Culturale Spazio Rubedo e dal Magazzino Sul Po: il Felabration, festival nato in Nigeria nel 1998 e oggi celebrato in contemporanea in diverse città europee e statunitensi. Due giorni, il 21 e il 22 ottobre, di concerti, djset, workshop, reading e proiezioni che tracceranno un percorso ideale per scoprire o riscoprire l’eredità di un artista affascinante e rivoluzionario.

PROGRAMMA

Sabato 21 Ottobre

@Punto Luce
h. 15.00 – Workshop: “Ecologia e Musica”, a cura di Danilo Mineo (Mop Mop, Voodoo Sound Club), rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, in collaborazione con Save The Children Torino

@Magazzino Sul Po
Live: Afrobeat Social (c)Lab + guest / Don’t Dj / Black Milk (Radio Black Out)
Afrobeat Social (c)Lab – direzione artistica Manuel Volpe, con membri di Rhabdomantic Orchestra, Africa Unite, Bandakadabra, Sweet Life Society, Afrobeatorino e numerosi ospiti!
Simone Pozzi: batteria
Marco Zanotti: percussioni
Rocco Voto: percussioni
Gianandrea Cravero: chitarra
Ivan Pellegrinelli: chitarra
Simone Garino: sax baritono, alto
Diego Grassedonio: sax tenore, baritono
Stefano Piri Colosimo: tromba
Davide Patania: sax alto
Maurizio Busca: sax tenore
Manuel Volpe : basso
+ guest


Domenica 22 Ottobre


@Magazzino Sul Po
h. 15.00 – Workshop: “Officina del Ritmo”, a cura di Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat), rivolto ai bambini dai 10 e i 16 anni, in collaborazione con Save The Children

h. 19.00 – Reading: “Fela. Questa bastarda di una vita” (Arcana Edizioni) con Marco Zanotti, traduttore italiano della biografia ufficiale su Fela Kuti.

A seguire: aperitivo africano a cura dell’Associazione Néhanen

Film: “Finding Fela”, diretto dal premio oscar Alex Gibney (2014), in collaborazione con Seeyousound.