fbpx
Play Video

LOVE, DEUTSCHMARKS AND DEATH

Una storia di costruzione di comunità attraverso il potere della musica.

L’accordo di reclutamento stipulato nel 1961 dalla Repubblica Federale Tedesca con la Turchia non ha portato in Germania solo “lavoratori ospiti”, ma anche la loro musica. Il denso documentario-saggio di Cem Kaya è un tutorial sulla storia recente turco-tedesca che racconta di lavori alla catena di montaggio, nostalgia di casa e ricongiungimento familiare, del bazar nella stazione ferroviaria sopraelevata di Bülowstraße a Berlino, di xenofobia e razzismo, delle canzoni malinconiche dei primi anni e dell’hip-hop del periodo post-riunificazione. Storie condivise dagli stessi musicisti, a partire da Metin Türköz e Yüksel Özkasap, fino agli psichedelici Derdiyoklar e al rapper da classifica Muhabbet. La loro musica si è evoluta lontano da quella dei gruppi tedeschi, sviluppandosi a partire dalla comunità turca e dai suoi desideri. Questo è il mondo di Radio Yilmaz, delle varie etichette di musicassette, dell’esilio tedesco del rocker di protesta Cem Karaca e delle band matrimoniali che cantano anche in curdo e in arabo per soddisfare le richieste del mercato. Attraverso un’ampia ricerca d’archivio Cem Kaya è riuscito a creare una vivida enciclopedia cinematografica della musica turca in Germania.

CREDITS

RISING SOUND

Regia: Cem Kaya
Fotografia: Cem Kaya, Mahmoud Belakhel, Julius Dommer, Christian Kochmann
Montaggio: Cem Kaya
Sceneggiatura: Cem Kaya, Mehmet Akif Büyükatalay
Suono: Fatih Aydin, Armin Badde, Tarik Badaoui, Thorsten Bolzé, Dalia Castel, Tim Gorinski, Cem Kaya, Kris Limbach, Jule Vari
Produzione: filmfaust GmbH (Cologne), Film Five GmbH (Berlin)
Produttori esecutivi: Mehmet Akif Büyükatalay, Stefan Kauertz, Claus Reichel, Florian Schewe
Genere: Documentario
Anno: 2022
Paese: Germania
Durata: 96’
Lingua: Tedesco, turco, inglese (v.o. sott. It)

ITALIAN PREMIERE

Cem Kaya nasce a Schweinfurt, in Germania, nel 1976. Ha studiato design della comunicazione a Stoccarda e ha lavorato prima come produttore, montatore e regista di spot pubblicitari e video musicali, poi come documentarista. Il suo film Remake, Remix, Rip-Off sull'industria cinematografica turca Yesilçam che rifà i blockbuster di Hollywood per il mercato cinematografico nazionale, è stato presentato in anteprima a Locarno nel 2014 e ha avuto uno straordinario successo con oltre cento proiezioni nei festival di tutto il mondo. È anche direttore della fotografia e ha collaborato alle riprese del documentario investigativo 77sqm_9:26min, sulla ricostruzione dell'omicidio di Halit Yozgat da parte della NSU, presentato in anteprima a Documenta 14.