fbpx
Play Video

EVEN HELL HAS ITS HEROES

25 FEBBRAIO – 21:15
Sala 3 Soldati

2 MARZO – 15:15

Sala 1 Cabiria

LP DOC – 110′ – USA – 2023 – Documentario – ANTEPRIMA ITALIANA
Dal 1989, la band metal più lenta del pianeta è stata protagonista di alcuni tra i più sorprendenti cambiamenti tettonici della musica. Non solo, gli Earth hanno creato un sottogenere dal ritmo glaciale e hanno giocato un ruolo fondamentale nella diffusione del grunge. Il loro visionario leader, Dylan Carlson, ha fatto tutto ciò lottando contro la noia di una piccola città, la dipendenza dall’eroina e la tragica morte del suo coinquilino e migliore amico, Kurt Cobain. Nonostante l’assordante volume del loro drone metal i membri della leggendaria band di Seattle hanno raramente avuto modo di parlare di sé. Lo fanno per la prima volta attraverso un profondo quanto misterioso ed epico racconto ad effetto sonico interamente girato in pellicola Super8mm.

CREDITS

Regia: Clyde Petersen

Fotografia: Clyde Petersen
Suono: Mell Dettmer
Musica: Earth
Cast: Dylon Carlson, Adrienne Davies, Slim Moon, Brett Nelson, Bill Frisell, Stuart Hallerman, Bruce Pavitt, Michael J. Mc Daniel, Tom Hansen, Jonathan Poneman, Bill Herzog, Angelina Baldoz, Lori Goldston, Karl Bau, Jodie Cox
Lingua: Inglese (v.o. sott. It)

Clyde Petersen è l'autore di Torrey Pines (2016), film di animazione coming of age incentrato sul rapporto con una madre schizofrenica, giovane queer nei primi anni '90. Even Hell has its Heroes (2023), è il suo secondo lungometraggio. Clyde oltre ad aver diretto e animato diversi video clip collabora come musicista con gli Your Heart Breaks e con il nome di ManDate, e con l'etichetta discografica Kill Rock Stars.