fbpx

7 INCH

SHORTS III

28

FEBRUARY
8 P.M.
SALA 3

BIRDSONG (17′ – 2022 – UK/Laos)
OPERA NIGHT (15′ – 2022 – Danimarca)
UNLESS WE DANCE (15′ – 2023 – Colombia)
LA NOTTE (6′ – 2023 – Italia)

BIRDSONG

Ascolta: cosa c'è qui, fra queste montagne?

ITALIAN PREMIERE

Regia: Sparsh Ahuja, Omi Zola Gupta
Anno: 2022
Paese: UK/Laos
Genere: Documentario
Durata: 17’

Lingua: Hmong (v.o. sott. It)

Nel Laos settentrionale le tradizioni orali del popolo Hmong sono in via di estinzione. Il film segue le storie di tre persone del villaggio di Long Lan, che riflettono sulla loro esperienza di praticanti di un linguaggio i cui scambi sonori sono a cavallo tra musica e parola. La collisione tra un’antica pratica linguistica e la condizione moderna della vita urbana, in Laos, viene esplorata da un’opera che mostra come l’ascolto possa cambiare la nostra percezione della società e della natura, offrendo uno sguardo al rapporto filosofico tra suono e realtà.

Omi Zola Gupta e Sparsh Ahuja sono registi che vivono tra Londra, Melbourne e Nuova Delhi. La loro prima collaborazione, Child of Empire, un’esperienza VR sulla spartizione dell’India britannica del 1947, è stata presentata in anteprima al Sundance Film Festival del 2022. Vincitore del Listening Pitch di Audible ad Aesthetica Short Film Festival, Birdsong è stato presentato al SXSW e scelto dal Guardian nel suo spazio Documentaries.

OPERA NIGHT

Anche nei momenti più tragici, il pop può salvarti la vita… O renderti immortale.

ITALIAN PREMIERE

Regia: Hilke Rönnfeldt
Anno: 2022
Paese: Danimarca
Genere: Musical
Durata: 15’

Lingua: Danese, inglese (v.o. sott. It)

Quando scopre una misteriosa crepa nel pavimento del suo posto di lavoro all’Opera di Copenaghen, la donna delle pulizie Angeli cerca aiuto: nessuno nell’edificio le dà retta, tutti seguono il motto “lo spettacolo deve continuare”. L’acqua continua a salire e Angeli deve trovare un modo per far valere la sua voce in questo musical soprannaturale e un pre-catastrofico.

Hilke Rönnfeldt è nata nel nord della Germania ma ha radici danesi-islandesi. Si è diplomata come sceneggiatrice in Svezia e fa parte del collettivo di cinema indipendente Super16 di Copenaghen come regista. È alumni di Berlinale Talents (2021), European Short Pitch (2020), Screenwriting Lab Filmfund Hamburg (2019). I suoi film sono stati proiettati in diversi festival internazionali. Attualmente sta sviluppando il suo debutto nel lungometraggio.

UNLESS WE DANCE

Sailing through memories, on the edge of a vinyl

ITALIAN PREMIERE

Regia: Hanz Rippe Gabriele, Fernanda Pineda Palencia
Anno: 2023
Paese: Colombia
Genere: Documentario
Durata: 15’

Lingua: Spagnolo (v.o. sott. It)

Bonays, insegnante di danza afro, intraprende un’iniziativa per salvare i giovani dalla criminalità che infesta Quibdó, la città con il più alto tasso di omicidi della Colombia. È così che nasce Black Boys Chocó, una compagnia in cui centinaia di giovani si uniscono e attraverso la danza affrontano la brutale realtà che li circonda. Unless We Dance è un tributo a questo atto di resilienza e a tutte le vite che sono state perse lungo il cammino.

Hanz Rippe Gabriele è un regista e direttore della fotografia. Come co-fondatore di Páramo Films, si dedica alla produzione di documentari in America Latina, mettendo in luce le realtà e le questioni sociali, culturali e umanitarie della regione.

Fernanda Pineda Palencia è fotografa, regista, produttrice e co-direttrice di Páramo Films. Con oltre 8 anni di esperienza nel documentario, si è avvicinata alle comunità indigene, afro e rurali, raccontando storie nel contesto del conflitto colombiano e del post-conflitto.

LA NOTTE

What if sounds and images didn’t run at the same time?

ITALIAN PREMIERE

Regia: Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso
Anno: 2023
Paese: Italia
Genere: Musicale, animazione
Durata: 6’

Lingua:

Il corto è basato sul concerto RV 439 “La Notte” di A. Vivaldi. Al Carnevale di Venezia, Pulcinella tenta di imbucarsi senza troppo successo ad un festa. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivela il valore della sua vita semplice ma autentica. Realizzato nel contesto del Centro Sperimentale di Cinematografia – Dip. Animazione come saggio di diploma, La Notte ha ricevuto il premio Cristal per il miglior corto di diploma al Festival di Annecy 2023.

Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso si sono diplomati in Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte nel 2022. La Notte è il cortometraggio che hanno co-diretto e realizzato come saggio di diploma.