fbpx

7 INCH

SHORTS I

26

FEBRUARY
8 P.M.
SALA 3

DIAFONIE (7′ – 2022 – Olanda)
STRANGER (18′ – 2023, Francia)
ODD SONGS (13′ – 2022 – Spagna)
SONIDO: IVANS & TOBIS (20′ – 2023 – Portogallo)

DIAFONIE

Ascolta: cosa c'è qui, fra queste montagne?

ITALIAN PREMIERE

Regia: Selle Sellink, Mirjam Debets
Anno: 2022
Paese: Olanda
Genere: Documentario, animazione
Durata: 7’

Lingua: olandese (v.o. sott. It)

Tre persone raccontano la loro personale esperienza della pandemia in un documentario che fonde il materiale sonoro delle interviste a quello visivo ricostruito tramite animazione. Indipendentemente dalle singole vicende di ciascuno di essi, il film mostra come tutti e tre condividano il fatto di aver trovato conforto attraverso la musica.

Selle Sellink si occupa della postproduzione di lungometraggi e documentari ed è specializzato anche in installazioni multimediali interattive. 

Mirjam Debets è regista d’animazione, illustratrice e VJ. Mescolando i confini tra gli esseri umani, l’ambiente che li circonda e le storie che ruotano intorno a loro, esplora costantemente nuove forme mediatiche per creare opere eclettiche, d’atmosfera e interattive che vedono anche l’uso di visuals, realtà aumentata e installazioni.

STRANGER

Anche nei momenti più tragici, il pop può salvarti la vita… O renderti immortale.

ITALIAN PREMIERE

Regia: Jehnny Beth, Iris Chassaigne

Anno: 2023
Paese: Francia
Genere: Musical
Durata: 18’

Lingua: Francese (v.o. sott. It)

Negli ultimi 548 giorni, A è stata assente dalla propria vita, incapace di provare sentimenti. Una notte, J appare e la porta con sé, alla ricerca di un modo per far battere di nuovo il suo cuore, con la musica a far da cornice di una storia a suo modo magica e romantica.

Jehnny Beth è una cantautrice francese, attrice, finanziatrice dell’etichetta Pop Noire Records, cantante della band inglese tutta al femminile Savages. Candidata nel 2017 a un César come miglior attrice emergente, ha recitato in Les Olympiades di Jacques Audiard e in Anatomie d’une chute di Justine Triet (Palma D’Oro a Cannes 2023). 

Iris Chassaigne si è laureata all’Università Paris VIII nel 2018 con il suo film studentesco People who drive at night, selezionato in diversi festival. Nel 2022 dirige Swan in the center, selezionato alla Semaine de la Critique e in altri festival francesi e internazionali.

ODD SONGS

Sailing through memories, on the edge of a vinyl

ITALIAN PREMIERE

Regia: Pol Penas
Anno: 2022
Paese: Spagna
Genere: Documentario, musicale
Durata: 6’

Lingua: Inglese, spagnolo (v.o. It)

In cinque minuti dal ritmo incalzante, Odd Songs ci offre un vibrante ritratto del trombettista Mark Cunningham, membro del gruppo non-wave MARS e di una miriade di altri progetti sperimentali, e che è ancora attivo a Barcellona con i Blood Quartet. Gli squilli di tromba dissonanti e testimonianze di anime affini come Arto Lindsay e Lydia Lunch ci restituiscono lo spessore di un veterano dell’underground newyorkese anni ‘70.

Pol Penas è un regista che lavora nel campo della pubblicità e dei documentari. Nel campo della musica, ha collaborato con diversi artisti ed etichette discografiche. La collaborazione con Mark Cunningham, nata durante la fase della pandemia, sfocia in Odd Songs, il suo progetto più personale.

SONIDO: IVANS & TOBIS

What if sounds and images didn’t run at the same time?

ITALIAN PREMIERE

Regia: Diogo Baldaia
Anno: 2023
Paese: Portogallo
Genere: Drammatico, fantascienza
Durata: 20’

Lingua: Portoghese (v.o. sott. It)

In uno scenario non precisato, diversi bambini non vedenti sono sottoposti a un estenuante esperimento sonoro. Messi alla prova fisicamente e psicologicamente, sono vittime e testimoni di episodi di violenza. Due di loro, Ivan e Tobis, riescono misteriosamente a sfuggire trascendendo sé stessi e trasportandosi in un mondo idilliaco in cui è possibile vivere in armonia.

Diogo Baldaia è un regista portoghese formatosi alla Escola Superior de Teatro e Cinema (ESTC/Lisbona) dove si è laureato in Regia e Cinematografia. Ha conseguito un master in Arti Visive presso il KASK Conservatorium (Gand, Belgio). I suoi film sono stati proiettati e premiati in festival cinematografici nazionali e internazionali, come l’International Film Festival di Rotterdam, Vienna Shorts, Oberhausen, IndieLisboa.

Scopri gli altri cortometraggi di Seeyousound X