fbpx

DÉJEUNER EXOTIQUE

DÉJEUNER EXOTIQUE

Di Paolo Campana

“La Felicità sfacciata di dirti ciao ogni mattina” diceva una certa Marina Cvetaeva, e non so perché mi viene in mente questa frase. Una cosa è certa nutrire la sfacciataggine con il gusto è cosa buona e giusta e aumenta di gran lunga il rischio che la vostra giornata possa trascorrere al meglio. Armarsi di buona musica prima ancora di mettere su un buon caffè è la prima cosa da fare, ancora con gli occhi socchiusi e soprattutto la domenica. Se poi c’è il sole tanto meglio, ma in caso di pioggia potrete sentirlo nel suono o immaginarvi ancora perduti in qualche lontano villaggio ad Oriente immerso nel vapore acqueo dei Monsoni. Per l’occasione suggerisco quindi, dato il tempo ancora estivo, una bossa nova dal sapora vintage o qualcosa di comunque latineggiante in salsa easy listening, soprattutto di questi tempi.

Una buona compilation dei The Karminsky Experience Inc., duo di produttori e dj pionieri della lounge music di base a Londra, è un buon preludio al vostro risveglio a cominciare dal valore evocativo della copertina, lo stesso vale per una perla della Siesta Records, etichetta indipendente spagnola attiva soprattutto a fine secolo scorso.


PREPARAZIONE

Con questa carezza sonora mettete un paio di grani di cardamomo nel filtro del caffè e accompagnatelo con una composizione a base di frutta fresca. Per essere in tema non dimenticate i variopinti cappelli di Carmen Miranda, cantante e attrice portoghese naturalizzata brasileira, protagonista di una serie di musical prodotti tra gli anni ’40 e ‘50 rievocata come icona simbolo del movimento Tropicalia negli anni ’60.

Prendete un melone, tagliatelo a cubetti e aggiungete pezzetti di cioccolato, zenzero, succo di limone e guarnite con del coriandolo fresco. La stessa cosa può essere fatta con delle semplici mele a cui però si adatta meglio qualche foglia di basilico. Se preferite i mirtilli, conditeli con del timo fresco, succo di limone e qualche grano di zucchero di canna grezzo.

Qualche traccia in assaggio:

https://www.youtube.com/watch?v=6n-_NKI5i5Q

Della serie vinile e vitamine non tradiscono mai. Buona mattina dal Dr.NO!