fbpx

DEAD OR ALIVE – GIUGNO

DEAD OR ALIVE – GIUGNO

Di Federica Lemme

Dead Or Alive è la rubrica della newsletter mensile di Seeyousound che omaggia alcuni degli avvenimenti di genere musicale che hanno caratterizzato il corrente mese: nascite, morti, tracce indelebili nella storia della musica. Ecco le ricorrenze del mese di #giugno.

ϟ Brian Douglas Wilson nasce a Inglewood, California, il 20 giugno 1942 sotto il segno dei Gemelli. Nell’estate del 1961, con i fratelli Carl e Dennis, e insieme a Mike Love e Al Jardine, forma i il gruppo surf che sarebbe passato alla storia come Beach Boys. Nello stesso anno, in Cile, il 6 giugno viene al mondo our Elvis, Tom Araya. Ben presto anche lui emigra in California dove, nel 1981, forma gli Slayer.

ϟ È sepolta all’Inglewood Park Cemetery la signora del jazz, Ella Fitzgerald, che si è spenta il 15 giugno 1996.

ϟ All’Hollywood Forever Cemetery giace il bassista Dee Dee Ramone, morto il 5 giugno 2002 per overdose di eroina.

ϟ La tomba di di Michael Jackson, deceduto il 25 giugno 2009, è situata all’interno del Holly Terrace nel Great Mausoleum al Forest Lawn Memorial Park di Glendale, Los Angeles.

ϟ A raccontare le contraddizioni delle strade dello stato americano ci pensano i Red Hot Chili Peppers, che l’8 giugno 1999 escono con il loro settimo album, Californication.

ϟ Il sole del sud della West Coast lo si può respirare ascoltando It Never Rains In Southern California nella bellissima versione che Fausto Papetti fa all’interno della Raccolta 17 del brano di Albert Hammond. Il sassofonista non muore in America, lui non prende aerei, ma ci lascia il 15 giugno 1999 nella California d’Italia, Sanremo.

ϟ In questa terra mitologica, illuminata dalle rosse luci del cinema, tra Hollywood e Beverly Hills, dove Charles Manson in cambio di un po’ di soldi e di una motocicletta baratta con i Beach Boys il pezzo che sarebbe poi diventato Never Learn To Love, numerosi artisti perdono la vita.