fbpx

CROCK OF GOLD – A FEW ROUNDS WITH SHANE MACGOWAN

Riproduci video

CROCK OF GOLD - A FEW ROUNDS WITH SHANE MACGOWAN

La vita splendida e terribile di un artista straordinario e autodistruttivo.

Sezione: INTO THE GROOVE

Regia: Julien Temple

Fotografia: Stephen Organ

Montaggio: Caroline Richards

Sceneggiatura: Julien Temple

Suono: Andrew Stirk

Produzione: Johnny Depp, Julien Temple, Stephen Deuters, Stephen Malit

Genere: Documentario

Anno: 2020

Paese: UK

Durata: 124’

Lingua: Inglese (v.o. sott. It)

ANTEPRIMA ITALIANA

Crock of Gold: A Few Rounds with Shane MacGowan è il film documentario che ripercorre la vita del frontman dei Pogues scavando a fondo nella tormentata esistenza del vocalist e cantautore irlandese, e combinando animazione, materiale d’archivio inedito e contributi di collaboratori e familiari di MacGowan.
Nel corso della sua carriera il cantante si è segnalato anche per i suoi comportamenti autodistruttivi, come la dipendenza dall’alcol e – in passato – dall’eroina. Dall’estate 2015 è costretto su una sedia a rotelle per i postumi di una brutta caduta. I suoi Pogues sono stati attivi in due distinti periodi: il primo dal 1982 al 1996, con la pubblicazione dei loro album più noti tra cui il capolavoro Rum, Sodomy And The Lash (1985); il secondo, a partire dal 2001 e fino al 2014.
Il film di Julien Temple arriva fino al 2017, al 60esimo compleanno del musicista, occasione in cui cantanti, star del cinema e leggende del rock si sono riuniti per omaggiarlo.

Julien Temple è nato a Londra nel 1953, si è diplomato alla National Film and Television School e ha esordito con il cortometraggio Sex Pistols Number 1 (1977), seguito dal documentario sul punk La grande truffa del rock’n’roll (1980). Regista di numerosi videoclip, ha diretto i lungometraggi Absolute Beginners (1986) e Le ragazze della terra sono facili (1988), oltre ai documentari musicali Sex Pistols – Oscenità e furore (2000) e Glastonbury (2006). 

FILM CORRELATI

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy