fbpx

CONTRADICT – IDEAS FOR A NEW WORLD

Riproduci video

CONTRADICT - IDEAS FOR A NEW WORLD

Lavorare per il cambiamento significa camminare su una linea sottile tra creatività, diffidenza, rabbia, esaurimento e malessere.

Sezione: TRANS-GLOBAL EXPRESS

Regia: Peter Guyer & Thomas Burkhalter

Fotografia:  Peter Guyer

Montaggio: Amaury Berger

Suono:  Balthasar Jucker

Produzione: Madeleine Corbat for Recycled TV AG, Peter Guyer for Recycled TV AG

Genere: documentario

Anno: 2020

Paese: Svizzera

Durata: 89’

Lingua: Swiss German, English, Pidgin English, Local dialects (v.o. sott. It)

ANTEPRIMA ITALIANA

Quando due amici iniziano una raccolta di denaro per le strade di Accra, a favore di una cosiddetta “sofferenza in America”, lo fanno per divertimento, per provocazione politica o per un presagio? Due cineasti svizzeri rispondono a queste domande con l’aiuto di sette musicisti del Ghana: M3NSA, Wanlov The Kubolor, Adomaa, Worlasi, Akan, Mutombo Da Poet e Poetra Asantewa, una nuova generazione di musicisti che affronta le lotte post-coloniali dei loro genitori e dei loro nonni con nuovi mezzi e alleati. Producono il loro lavoro a basso costo grazie a nuovi software e condividono le loro preoccupazioni su Internet. Nella loro musica, chiedono un nuovo ruolo per l’Africa nel mondo di oggi, rafforzano la fiducia delle donne in se stesse, combattono l’inquinamento ambientale e insegnano ai loro coetanei l’auto-accettazione, la fiducia in se stessi e l’autostima.

In Contradict le idee e le tendenze di domani emergono più decentrate che mai in un mondo globalizzato. Quali sono gli sviluppi globali e i cambiamenti di valori dal basso verso l’alto in Ghana e nel continente africano? Come vogliamo affrontare e ribattere a questi cambiamenti? Possono nuove visioni per il futuro diventare realtà globali?

Peter Guyer si dedica completamente al lavoro cinematografico dal 1980. È stato regista e direttore della fotografia di numerosi film premiati, documentari politici, produzioni su commissione e video d’arte, televisione e ha spesso lavorato con visual artists. Nel 1994 ha fondato a Berna la sua casa di produzione Recycled TV.

Thomas Burkhalter è un etnomusicologo, produttore culturale e giornalista musicale. È fondatore e direttore di Norient – Performing Music Research e direttore artistico del Norient Musikfilm Festival. Tra i progetti recenti vi sono il documentario Contradict, l’AV/teatro/danza Clash of Gods e il rilancio di Norient.

FILM CORRELATI

logo_footer
Newsletter


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003.

© 2020 Seeyousound™ Music Film Experience

Licenza SIAE n. 6492/I/15381

Privacy Policy