CONTRADICT - IDEAS FOR A NEW WORLD
Lavorare per il cambiamento significa camminare su una linea sottile tra creatività, diffidenza, rabbia, esaurimento e malessere.
Sezione: TRANS-GLOBAL EXPRESS
Regia: Peter Guyer & Thomas Burkhalter
Fotografia: Peter Guyer
Montaggio: Amaury Berger
Suono: Balthasar Jucker
Produzione: Madeleine Corbat for Recycled TV AG, Peter Guyer for Recycled TV AG
Genere: documentario
Anno: 2020
Paese: Svizzera
Durata: 89’
Lingua: Swiss German, English, Pidgin English, Local dialects (v.o. sott. It)
ANTEPRIMA ITALIANA
Quando due amici iniziano una raccolta di denaro per le strade di Accra, a favore di una cosiddetta “sofferenza in America”, lo fanno per divertimento, per provocazione politica o per un presagio? Due cineasti svizzeri rispondono a queste domande con l’aiuto di sette musicisti del Ghana: M3NSA, Wanlov The Kubolor, Adomaa, Worlasi, Akan, Mutombo Da Poet e Poetra Asantewa, una nuova generazione di musicisti che affronta le lotte post-coloniali dei loro genitori e dei loro nonni con nuovi mezzi e alleati. Producono il loro lavoro a basso costo grazie a nuovi software e condividono le loro preoccupazioni su Internet. Nella loro musica, chiedono un nuovo ruolo per l’Africa nel mondo di oggi, rafforzano la fiducia delle donne in se stesse, combattono l’inquinamento ambientale e insegnano ai loro coetanei l’auto-accettazione, la fiducia in se stessi e l’autostima.
In Contradict le idee e le tendenze di domani emergono più decentrate che mai in un mondo globalizzato. Quali sono gli sviluppi globali e i cambiamenti di valori dal basso verso l’alto in Ghana e nel continente africano? Come vogliamo affrontare e ribattere a questi cambiamenti? Possono nuove visioni per il futuro diventare realtà globali?
Peter Guyer si dedica completamente al lavoro cinematografico dal 1980. È stato regista e direttore della fotografia di numerosi film premiati, documentari politici, produzioni su commissione e video d’arte, televisione e ha spesso lavorato con visual artists. Nel 1994 ha fondato a Berna la sua casa di produzione Recycled TV.
Thomas Burkhalter è un etnomusicologo, produttore culturale e giornalista musicale. È fondatore e direttore di Norient – Performing Music Research e direttore artistico del Norient Musikfilm Festival. Tra i progetti recenti vi sono il documentario Contradict, l’AV/teatro/danza Clash of Gods e il rilancio di Norient.