fbpx

SEEYOUSOUND: IL CORSO CHE NON C’ERA

tessera2016Uno dei primi frutti della collaborazione tra Seeyousound e Aiace Torino (oltre al prezzo ridotto al festival per tutti gli associati) è la nascita di un corso legato direttamente all’esperienza SYS: sono già aperte le iscrizioni, i posti sono limitatissimi (20-25 persone massimo!), quindi il consiglio è di affrettarsi!

Qui un po’ di dettagli:

SEEYOUSOUND. Genesi di un nuovo evento tra cinema e musica
Docente: Paolo Campana, Fabrizio Dividi, Carlo Griseri
Data di inizio del corso: mercoledì 2 marzo 2016
Giorni e orari: 5 incontri di 2 ore ciascuno, ogni mercoledì, dalle ore 19 alle 21
Costo: 55 euro

Come e perché nasce un festival, come lo si costruisce in modo “indipendente”, come si definisce un programma. Seeyousound è il primo festival di cinema a tematica musicale in Italia, è nato a Torino nel maggio 2015 e ha già avuto due edizioni: l’evento si propone come punto di riferimento del settore. Lunghi, corti, documentari e videoclip: il racconto della musica al cinema in tutte le sue forme. Analisi dell’evento, stato dell’arte del settore, potenzialità del mercato, situazione in Italia.

Programma del corso
Da Filmopoli a SYS: cento anni (o poco più) di eventi cinematografici a Torino. Analisi dell’humus territoriale in cui Seeyousound è nato, confronto tra gli eventi storici cittadini e i più recenti. Verranno proiettati filmati e immagini.
Il mood musicale torinese: la città e le sue scene, con un excursus nella ricca e fertile tradizione musicale torinese. Verranno proiettati filmati e immagini.
Seeyousound prima e seconda edizione: come si organizza da zero un evento, come si distribuiscono i compiti, come si selezionano i film, come e cosa si impara mentre si realizza un festival di cinema internazionale. Verranno proiettati filmati e immagini.
Music is the Weapon: partendo dal tema della rassegna dell’ultima edizione del festival, analisi di come il racconto cinematografico della musica sia diventato un genere a sé stante. Verranno proiettati filmati e immagini.
Bilancio delle prime due edizioni, analisi del pubblico intervenuto, confronto con eventi internazionali del genere, andamento del mercato italiano del settore. Verranno proiettati filmati e immagini.

Per informazioni e iscrizioni contattare Aiace Torino:

011 538962
aiacetorino@aiacetorino.it
segreteria@aiacetorino.it