The Dickson Experimental Sound

Il primo cortometraggio con sonoro registrato dal vivo.

Il Dickson Experimental Sound Film è un film del 1895 diretto da William K.L. Dickson. Realizzato tra settembre 1894 e il 2 aprile 1895 dalla Edison Manufacturing Company, si tratta del primo cortometraggio con sonoro registrato dal vivo, ed è il primo esempio di film girato eccezionalmente per kinetofono, un dispositivo sviluppato da Thomas Edison e Dickson. Questo nuovo sistema consisteva nell’integrare il kinetoscopio con un cilindro che emetteva suoni. Il film fu girato al Black Maria, uno studio cinematografico della Edison situato nel New Jersey. Il film vede lo stesso Dickson suonare il violino accanto a corno per cilindro fonografico mentre due uomini danzano. Nel 2003 fu scelto per essere conservato nel National Film Registry dellaBiblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Regia di William K.L. Dickson

Provenienza: USA

Genere: Comico

Anno: 1895

Cast: William K.L. Dickson (Violinista)

Durata: 22”

Fotografia: William Heise

Biografia

William K. L. Dickson, nato il 3 agosto 1860, è stato un regista inglese ed è considerato l’inventore della cinepresa, alle dipendenze di Thomas Edison. Dickson lavorò con un team per la realizzazione del progetto di Edison e, nel 1893, presso l’Istituto di Arti e Scienze di Brooklyn fu mostrata la versione completa del Kinetoscopio.
Tra il 1894 e il 1895 Dickson collaborò alla realizzazione di film insieme ai fratelli Latham, con cui fece parte del gruppo che formò l'”American Mutoscope and Biograph Company”.