Shu De!

di Michael R. Faulkner

Un’esperienza sensoriale in cui musica e paesaggi portano lo spettatore in un viaggio attraverso la vastità del territorio Tuva e della voce umana, svelando la magia di suoni inediti.

  • Domenica 29 gennaio 2017 ore 15.00 Cinema Massimo Sala 2
  • Sabato 4 febbraio 2017 ore 22.30 Cinema Massimo Sala 2

“Shu-De!” in lingua tuvana significa “Andiamo!”. Shodekeh, un beatboxer di Baltimora ha passato la vita alla ricerca di nuovi suoni. Quando viene invitato ad un festival di musica a Kyzyl, nella Repubblica Tuva (Russia siberiana), dove assiste ad una competizione di canto gutturale in onore del leggendario cantante Tuvano Kongar-ol Ondar, inizia un viaggio in cui capisce che il ponte tra le due culture si costruisce sullo strumento che le accomuna: il corpo umano. Con la partecipazione di Kongar-ol Ondar, Shodekeh, l’Alash Ensemble, la Tuvan National Orchestra e molti altri.

Regia di Michael R. Faulkner
USA, Russia – 2016 – 85min – v.o. sub ita
Genere: Documentario

Michael R. Faulkner vive e lavora a Baltimora come scrittore, location manager e artista. Ha lavorato a numerosi film, progetti televisivi e pubblicità inclusi Rocket Science, Ladder 49 e A Dirty Shame di John Waters; ha anche lavorato come location manager per la serie The Wire.

Il suo viaggio con Shodekeh ebbe inizio quando lo sentì suonare un lungo assolo di batteria in un bar di Baltimora. Shu-de! è il suo primo documentario.