WENDEKLANG - IN THIS PLACE CALLED TECHNO

Paese: USA
Anno: 2014

Finding Fela è un ampio ritratto dell’artista presentato come un guerrigliero.
Incentrato sull’insistente ritmo del rivoluzionario suono Afrobeat della superstar nigeriana Fela Kuti, la straordinaria storia della posizione coraggiosa di un uomo contro un governo corrotto e dittatoriale ha dato testimonianza del potere della musica come una forza per il cambiamento politico e sociale.
Il film Finding Fela ha recentemente riscoperto archivi di pellicole dedicate alle performance del leggendario musicista, interviste e alcuni sinceri momenti privati, con uno sguardo alla vita audace e pericolosa di un contraddittorio iconoclasta che ha illustrato il pensiero politico africano per oltre due decenni.
Contemporaneamente, il film mostra il dietro le quinte dell’evoluzione di “Fela!”, il musical di Broadway basato sulla sua vita e le sue opere.
Le due storie parallele si incrociano e si fondono, formando uno sfumato commento sul ruolo cruciale dell’arte nella nostra società globale.
Un’esperienza cinematografica unica, Finding Fela è un tributo a ogni artista che ha dedicato la sua immaginazione e il suo carisma personale per unificare, istruire e motivare il mondo.

Regia di Alex Gibney

Alex Gibney (New York, 1953) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Laureato a Yale ha poi frequentato la UCLA Film School.
Dal 1992 ad oggi ha realizzato come regista 19 lungometraggi e con il film “Taxi to the Dark Side” v ince nel 2008 l’Oscar nella categoria miglior documentario.