BIG SUN

Paese: Francia
Anno: 2015

Christophe Chassol, musicista francese, corona la propria trilogia dal titolo Ultrascores, con un documentario visionario alla scoperta de La Martinica in cui immagini e suoni creano una melodia immutabile legata da parole, rumori, canti degli uccelli e dalla musica dell’artista.
Con pochi dialoghi e molte immagini “musicali”, il film assume l’aspetto di un effetto ottico, dove la voce sembra evolversi grazie alla sostituzione di accordi e di combinazioni sonore di estrema ricercatezza.
La Martinica di Big Sun polverizza clichés, codici e categorie musicali. Quest’isola misteriosa è lui stesso e siamo noi…

Regia di Christophe Chassol

Definito da The Huffington Post artista “unico” e “avventuriero del suo tempo” e stimato da Gilles Peterson, Christophe Chassol (classe ’76) è nato a La Martinica.
All’età di quattro anni frequenta il Conservatorio di musica e vince la borsa di studio per la Berklee College of Music di Boston.
Compone per il cinema e la tv e collabora con gruppi come i Phoenix e Sebastien Tellier.
Trae ispirazione da Stravinski passando per Steve Reich e Fredo Viola fino a Ennio Morricone, Miles Davis e The Cure.
Il suo lavoro si riassume nelle sue parole: “Filmo e registro i suoni e la musica al fine di creare ciò che chiamo un Ultrascore”. documentari.