SEEYOUSOUND PALERMO
22TH / 24TH NOVEMBER

Seeyousound è il primo festival italiano dedicato al cinema musicale e alla musica nel cinema. Nato a Torino nel 2015, da quest’anno diventa una rete di festival e arriva anche a  Pisa,  Lecce e  Palermo. L’edizione di  Palermo è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Seeyousound, il Goethe Institute e il Polo Museale di Palazzo Riso, splendida location che ospiterà il Festival: tre realtà diverse ma unite dalla stessa voglia di sperimentare e di far rete, che hanno unito le proprie forze e competenze per creare un programma il più possibile vario e innovativo.  Tre giorni di proiezioni, panel e performance costruite al fine di analizzare il rapporto tra musica e immagini nelle sue più varie declinazioni.

Live Performance

Sonorizzazione del film dal vivo realizzata da Domenico Sciajno, compositore e fondatore di un centro di ricerca e sviluppo dedicato alla interazione tra il suono e la risposta neuro – biofisiologica – e Giovanni Corgiat – musicista. Un film documentario sperimentale tedesco, che ci mostra la quotidianità all’interno di una giornata a Berlino. Il treno e la stazione non possono mancare, come la frenesia scandita dal ticchettio dell’orologio del municipio: sono tutti elementi fondamentali e fondanti della tradizione del cinema sperimentale tedesco.

BERLINO SINFONIA DI UNA GRANDE CITTÀ di/by Walter Ruttmann
Giovanni Corgiat

LIVE MUSIC

Un’indagine personale sulla libertà di somigliare a se stessi attraverso l’esperienza umana e musicale di Cesare Basile. L’autore diventa lo specchio per una conversazione sull’anarchia, sul modo di vivere la musica e la propria posizione in società, così come nella propria cucina. Nessun atto celebrativo, ma pura curiosità di avvicinarsi a un mondo che alterna lucidità di pensiero e noise, dialetto e blues, legno e ferro.

Il muro era caduto da poco
Cesare Basile

MUSIC PARTY

Daniele Celona appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni per sezionare determinate dinamiche collettive, per comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo. Bangover Crew è una comune mentale, uno stato d’animo. Una grande passione che abbina entusiasmo, cuore, istinto, sensibilità e vocazione verso tutto ciò che produce suono. Al suo interno trovi fl ussi musicali provenienti da ogni angolo dell’universo. Un mix che shakerato, può dare origine a fenomeni di dipendenza e assuefazione. RILLS, Dj e produttore torinese, colleziona e suona dischi da ormai quasi 20 anni. House e techno in tutte le loro possibili sfumature sono gli ingredienti prediletti nei suoi set. Ha prodotto dischi per importanti etichette internazionali come Visionquest, All Inn, 8bit e Get Physical.

Daniele Celona
RILLS
SHEILA MELOSU

Project Manager Seeyousound Palermo

GIORGIA LODATO

Direzione artistica

TOMMASO MAZZARA

Responsabile comunicazione

FEDERICA VIRGA

Ufficio Stampa

FRANCESCA LEONE

Responsabile Logistica

FRANCESCA MALLEO

PM assistant

Maurizio Pisani
Direttore SYS

Patrizia Pirrotta
Project Manager SYS

Lele Villari
Communication Manager SYS

Alessandro Battaglini
Production Manager SYS

Jean Paul Berra
Art Director SYS

Gwladys Martini
Graphic Designer SYS

Alessandro Maccarone
Social Media Manager SYS