SEEYOUSOUND LECCE
28TH NOVEMBER / 1ST DECEMBER

Siamo tutti appassionati di cinema e musica e Seeyousound è l’unione perfetta delle due arti, soprattutto per chi ama lasciarsi trasportare dalle emozioni che nascono quando immagine e suono si incontrano. Da semplice Festival cinematografico a tema musicale, siamo arrivati a concepire il format “on the road” proprio perché crediamo che il cinema e la musica non possano essere considerati due mondi paralleli, per questo ci ha da subito appassionato l’idea di portare in giro per l’Italia un Festival di cinema, come se fosse un concerto rock in tour. Lecce è la protagonista della terza tappa di questo viaggio; abbiamo puntato a un forte coinvolgimento e collaborazione con le realtà musicali, audiovisive e culturali leccesi e il nostro obbiettivo si basa sulla “contaminazione”: artistica, culturale, sociale. La scelta dei film spazia dall’avanguardia del musicista Sakamoto, a documentari che ci illustrano come la musica abbia influenzato la società o viceversa, per giungere al cinema classico di Godard. E poi Tony Palmer, l’ospite di questa prima edizione leccese del Festival che racconta la musica, nelle sue innumerevoli sfaccettature, attraverso il cinema. Questa è l’anima di Seeyousound, rivolta a tutti coloro che amano “vedere la musica”.

Sara Valentino
Direttore Seeyousond Lecce

Club 27 / 28 November

Rappresentata in anteprima alla Mole Antonelliana di Torino il 3 marzo scorso, la performance interpreta la storia delle sette stelle più rappresentative di questo controverso Club accomunate da una morte prematura e in molti casi misteriosa, all’età di 27 anni. Cogliere la vita di Robert Johnson, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain e Amy Winehouse nel momento di massimo splendore per trasformarla in un’esperienza multisensoriale con le illustrazioni di Matteo Regattin, i video narrativi di Cristina Iurissevich, la musica elettronica di Riccardo Mazza e i video immersivi di Laura Pol.

THE ART OF PHOTOGRAPHY

– WORKSHOP NIKON La comunicazione visiva: dal fotogiornalismo al digital video. Con Gilles De Paoli, responsabile dei fotografi professionisti NPS per Nikon Italia e Aldo Ricci, socio fondatore di Traipler.com La fotografia è da sempre il principale veicolo di informazioni, notizie e messaggi. Negli ultimi anni i social e il video stanno modificando il nostro modo di comunicare, quale sarà il futuro della comunicazione?

Città del Gusto – Gambero Rosso // Giovedì 29 novembre // h: 15:00 > 17:00 Piazzetta Antonio Panzera . Lecce

– ONYOU – Mostra fotografica di Daniele Coricciati Il nuovo progetto di Daniele Coricciati a cui sta lavorando da più di un anno: un’interpretazione personale del ritratto. Una serie di fotografie realizzate in esclusiva per Seeyousound. Un omaggio all’arte delle copertine di alcuni degli album che hanno fatto la storia della Musica.

Cinema DB D’Essai // Tutti i giorni del festival // h: 18:00 > 24:00 Via Salesiani, 4 Lecce

Tony Palmer . The music film director

Tony Palmer è considerato uno dei più grandi registi al mondo di film riguardanti la musica. Inglese, classe 1941, ha firmato a partire dagli anni ‘60 oltre cento tra film e documentari, che gli sono valsi decine di premi da festival di tutto. Ma è soprattutto con i documentario che Palmer è entrato nella storia, immortalando leggende del calibro di Frank Zappa, The Beatles, Pink Floyd, The Who, Jimi Hendrix, Maria Callas, con uno stile sempre assolutamente personale. Sabato 1 dicembre a Lecce il regista presenterà in anteprima mondiale la nuova versione del documentario su Leonard Cohen.

SARA VALENTINO

Direttrice Seeyousound Lecce

ELEONORA TRICARICO

Social Media Manager

JESSICA NIGLIO

Ufficio stampa

LUCREZIA ERRICO

Accoglienza Ospitalità

GIUSEPPE O. SCHIMERA

Supporto tecnico di proiezione

MARCO CONOCI

Supporto tecnico di proiezione

DANIELE CORICCIATI

Reporter & Graphics

Maurizio Pisani
Direttore SYS

Patrizia Pirrotta
Project Manager SYS

Lele Villari
Communication Manager SYS

Alessandro Battaglini
Production Manager SYS

Jean Paul Berra
Art Director SYS

Gwladys Martini
Graphic Designer SYS

Alessandro Maccarone
Social Media Manager SYS